Discorso di fine anno alla Fabio Volo.
Tre puntini sospensivi e una pagina bianca, tante pagine bianche...
Tre puntini sospensivi e siete tutti scrittori come Céline...
Alleluia Alleuia
la bacchetta magica arrivò, il regno trionfò e l'anno passò.
Discorso fra il serio e il faceto, più faceto che serio, sull'anno che arriva e che paura ci fa, come ignoto, poco noto, sconosciuto. Chissà come sarà...
Meglio lo sconosciuto che il conosciuto, direte voi, e su questa certezza che approvo, iniziano le danze, i brindisi e i canti.
Oh Lallà Faccela vedè faccelà toccà... facci vedere l'alba di un nuovo giorno, di un nuovo mese, di un nuovo anno.
E nel chiederci con Aristotele e Platone: che cos'è un anno nuovo se non un uovo? Leggeremo il libro della Metafisica e della meraviglia.
Oh Che stupore! c'è un nuovo odore! Sarà l'uovo.
E nel domandarci domande antiche se sia nato prima l'uovo o la gallina e nel risponderci risposte antiche trascorreremo felici e contenti i giorni i mesi e l'anno del serpente.
Mi dicono che sia l'anno del gallo e non quello del serpente ma serviva una rima di sera e di mattina. Io misi, in vignetta, la gallina!
Sarà il 2017 l'anno della Litweb? A dir il vero sono già quattro anni che si veleggia felici e contenti nel mare magnum della lettura, della scrittura e della frittura con tutto il piacere della scultura e della visura... catastale.
Auguri Auguri a grandi e piccini, leggete, bevete, non birra e vino ma acqua corrente, mangiate genuino e guardatevi intorno, siate liberi e attenti nel paludume del circondario e sarete salvi dallo stupidario generale.
Auguri
Pezzo di Ippolita Luzzo su vignetta di Fabio Magnasciutti
sabato 31 dicembre 2016
giovedì 29 dicembre 2016
Un Defibrillatore come regalo. Da Trieste a Gaspare
Siamo nella Casa di riposo Bosco Sant'Antonio, struttura comunale gestita dalla cooperativa Cepros e Primavera, che ospita anziani assistiti da personale specializzato. Come Stampa alternativa impropria io vengo invitata dalla cerimoniera del Lions Club Di Lamezia, Avvocato Anna Moricca, per assistere al dono di un defibrillatore che il Lions fa alla Casa di Riposo quale attenzione del Club alle realtà del territorio. Sono presenti il presidente del comparto Silvio Serrao, la responsabile del Service, Ippolita Lo Russo, il Sindaco e tutta la stampa vera che vi farà articolo circostanziato.
Io vi porgo i miei appunti dal titolo " Da Trieste a Gaspare"
La Casa di riposo si trova nel cuore storico, accanto al Convento di Sant'Antonio, protettore della città, e su una collinetta che ai più sembra Fiesole.
Non ero mai stata a visitare questo luogo e ringrazio Anna dell'invito, ho trascorso un piacevolissimo pomeriggio fra storia e vicinato, chiacchierando con gli ospiti.
La signora Trieste ha compiuto 100 anni a Novembre ed il suo papà era militare a Trieste durante la guerra nel 1916, è originaria di Carlopoli, e da casa sua vedeva i monti della Sila.
Trieste, deliziosa, mi racconta che è infastidita dalle tante domande che le fanno, e mentre mi parla del suo papà in guerra, a Trieste, nel 1916, mi sembra di vedere la sua mamma star per partorire e decidere col marito di chiamare la bambina Trieste come la città dove lui in quel momento rischiava ogni giorno la sua vita.
Gaspare ha 87 anni. Alla mia domanda su come si chiami lui mi dice che ha il nome con cui i suoi genitori lo hanno sempre chiamato e mi porge l'indovinello dei tre magi. Mi chiamo come uno dei re magi...
Da Trieste a Gaspare aggiungo il nome di una splendida assistente, Jessica, ed il nome non può che ricordarmi come la televisione abbia sostituito nell'immaginario collettivo i nostri nomi Trieste, Gaspare e Ippolita. Un secolo si può raccontare anche così con i nostri nomi che cambiano, dando identità del tempo che attraversiamo.
Storia fatta di piccole gesti, di particolari e di ricorrenze, ora sta parlando Ippolita, mia omonima, nel porgere in dono un defibrillatore affinché i cuori battano con regolarità al passaggio della Storia universale nel nostro cuore individuale.
Io vi porgo i miei appunti dal titolo " Da Trieste a Gaspare"
La Casa di riposo si trova nel cuore storico, accanto al Convento di Sant'Antonio, protettore della città, e su una collinetta che ai più sembra Fiesole.
Non ero mai stata a visitare questo luogo e ringrazio Anna dell'invito, ho trascorso un piacevolissimo pomeriggio fra storia e vicinato, chiacchierando con gli ospiti.
La signora Trieste ha compiuto 100 anni a Novembre ed il suo papà era militare a Trieste durante la guerra nel 1916, è originaria di Carlopoli, e da casa sua vedeva i monti della Sila.
Trieste, deliziosa, mi racconta che è infastidita dalle tante domande che le fanno, e mentre mi parla del suo papà in guerra, a Trieste, nel 1916, mi sembra di vedere la sua mamma star per partorire e decidere col marito di chiamare la bambina Trieste come la città dove lui in quel momento rischiava ogni giorno la sua vita.
Gaspare ha 87 anni. Alla mia domanda su come si chiami lui mi dice che ha il nome con cui i suoi genitori lo hanno sempre chiamato e mi porge l'indovinello dei tre magi. Mi chiamo come uno dei re magi...
Da Trieste a Gaspare aggiungo il nome di una splendida assistente, Jessica, ed il nome non può che ricordarmi come la televisione abbia sostituito nell'immaginario collettivo i nostri nomi Trieste, Gaspare e Ippolita. Un secolo si può raccontare anche così con i nostri nomi che cambiano, dando identità del tempo che attraversiamo.
Storia fatta di piccole gesti, di particolari e di ricorrenze, ora sta parlando Ippolita, mia omonima, nel porgere in dono un defibrillatore affinché i cuori battano con regolarità al passaggio della Storia universale nel nostro cuore individuale.
martedì 27 dicembre 2016
Via Del Campo- I Conqueror ospiti da I Suoni Del Sud Lamezia
Sold Out al Teatro Politeama "F.Costabile" di Lamezia Terme per I Conqueror, un gruppo musicale di Santa Teresa di Riva, Messina, da 22 anni con attitudine "progressive" che stasera suonano De Andrè.
"Un concerto curato fin nei minimi particolari, un'esperienza unica a cui gli estimatori di De Andrè non possono assolutamente rinunciare."
Così scrive Marcello Nicotera Presidente dell'Associazione Suoni del Sud Lamezia, per coloro che amano la musica di qualità.
Presentati dall'avvocato Anna Moricca, la formazione a sette elementi proprio come la PFM del 1979, I Conqueror, stasera ci regalano gli anni da Via Del Campo al Pescatore che, all'ombra dell'ultimo sole, si era assopito e aveva un solco lungo il viso come una specie di sorriso.
"Ama e ridi se amor risponde
piangi forte se non ti sente
dai diamanti non nasce niente
dal letame nascono i fior
dai diamanti non nasce niente
dal letame nascono i fior."
Via del Campo era, ai tempi in cui fu scritta, una tra le vie più povere e degradate di Genova, città natale di De Andrè.
Dal primo album alla Buona Novella, a Storia di un Impiegato del 1973, i Conqueror ci hanno portato De Andrè, rispettandolo e ricordandolo con i loro suoni guizzanti. Guardavo i componenti della band sul palco guizzare proprio come i loro suoni, avevo vicino il violinista e ne potevo cogliere ogni colpo di bacchetta sulle corde del violino.
Fra una prima e seconda parte dello spettacolo il gruppo ci propone,
per la prima volta in pubblico, una loro canzone che farà parte della ristampa del secondo album, ormai fuori catalogo: Storie fuori dal tempo del 2005 e il brano presentato sarà incluso come "bonus track. Mentre io prendo appunti dai loro primi album del 2003 - Istinto al 2005 - Storie fuori dal tempo a Sprazzi di Luce del 2009,
scopro che i Conqueror hanno suonato con Bernardo Lanzetti, cantante della PFM, in Belgio e sono molto conosciuti e apprezzati in Giappone. La suite Morgana è un capolavoro.
Intanto le note di Andrea s'è perso, Dolce Nera, Bocca di Rosa, La Canzone di Marinella, Sally, Geordie..."Mentre attraversavo London Bridge,un giorno senza sole, vidi una donna pianger d'amore, piangeva per il suo Geordie. Impiccheranno Geordie con una corda d'oro, è un privilegio raro. Rubò sei cervi nel parco del re vendendoli per denaro. Né il cuore degli inglesi, né lo scettro del re Geordie potran salvare, anche se piangeranno con te, la legge non può cambiare." risuonano chiedendo giustizia, carità e comprensione.
Volta la Carta, una filastrocca contro la guerra, le tante guerre."E anche se vi sentite assolti siete pur sempre tutti coinvolti, da una Canzone del Maggio che loro non fecero ma che io ho molto amato"
"Madamadorè ha perso sei figlie tra i bar del porto e le sue meraviglie Madamadorè sa puzza di gatto volta la carta e paga il riscatto paga il riscatto con le borse degli occhi piene di foto di sogni interrotti Angiolina ritaglia giornali si veste da sposa canta vittoria chiama i ricordi col loro nome volta la carta e finisce in gloria."
Non è facile ricantare De Andrè ad un pubblico che lo ha amato, ma I Conqueror sono riusciti con il rigore della disciplina, con il rispetto e l'attenzione, con una musicalità rock di vera personalità.
Applausi quindi ai musicisti dal pubblico e dal sindaco, il concerto era organizzato dall'Associazione Suoni del Sud Lamezia e dalla Pro Loco e patrocinato dal Comune di Lamezia Terme. Applausi a Suoni del Sud Lamezia e a Gedeone, altra associazione che si affianca in questa difficile impresa di proporre qualità e rispetto della musica, del suono. "Noi miseri sconosciuti non abbiamo mai avuto un teatro così pieno" dichiara il portavoce de I Conqueror a fine concerto, ma i loro concerti hanno avuto i teatri strapieni in Belgio, a Parma e in Sicilia sempre, in Calabria è la prima volta è vero, però lui lo dice con l'umiltà dei grandi, di chi suona per amore e per vivere così. Come De Andrè.
Ippolita Luzzo
mercoledì 21 dicembre 2016
L'intervista di Clara Cerri per Il blog "Sogni nel calamaio"
Intervista di Clara Cerri a me
https://sogninelcalamaio.blogspot.it/2016/12/intervista-ai-blogger-ippolita-luzzo-la.html
Eccola:Intervista ai blogger: Ippolita Luzzo, La Regina della Litweb
Ippolita non è una blogger, è una regina. Il suo regno della Litweb è un progetto cavalleresco per dare spazio ai libri che le piacciono, all'amore per l'arte, per la lettura, per il teatro: uno spazio che ama creare anche nel mondo reale. In questi giorni è a Roma per ricevere come blogger letteraria il Premio Radio Libri: il podcast della sua intervista è stato il più ascoltato.
Sabato 10 dicembre alle 12 sarà nella sala Ametista della Mostra Più libri Più liberi, assieme alle storie che ha amato in questi anni.
Benvenuta e grazie per aver accettato questa intervista. Chi sei nella vita di tutti i giorni?
Nella rappresentazione letteraria del personaggio, regina vien da sé, visto il nome che ricorda quello della regina delle Amazzoni, donne mitologiche e guerriere. Il sostantivo riguarda tutte le donne, regine del focolare, secondo la classica iconologia, oppure regine nelle canzoni, come ne "La Chimera" di Moustaki. Io uso "regina" nel significato irridente verso il contesto. Nulla di più lontano dal termine, che comunque riguarda il titolo del blog. Nella realtà sono lontana dal personaggio, essendo io una persona vissuta ai margini, nel nulla di un luogo inospitale, quanto la Recanati per Leopardi. Una persona quindi senza stemma e decorazione e non facile da mettere in casella.
Che posto hanno i libri nella tua vita?
Proprio perché il nulla è troppo doloroso da subire e la voglia di elaborare paesaggi e situazioni invece resta fortissima, i libri mi sono compagni fedeli fin dalla prima infanzia e adolescenza, e poi via via mi hanno accompagnato fin sulla soglia di una senectus, di una vecchiaia che mi auguro abitatissima.
Perché hai deciso di aprire un blog letterario?
Io non ho deciso nulla, tutto succede per caso, per stranissime strade che si sono incrociate. Come nel libro di Laborit Elogio della fuga a un certo punto, quando nella tempesta la nave non sa più dove andare, allora una rotta mai prima affrontata ci porta per lidi sconosciuti. Ero quell’anno, nel 2012, su un sito letterario, e fui bannata come troll: mi indignavo sulla cortigianeria e sull’uso di siti letterari per nascondere seduzioni e altri giochi, devastanti per alcuni. Appena bannata ci fu chi mi aprì il blog, lo ripeto sempre, regalandomi la felicità.
Dici sempre che il tuo non è un blog ma un regno. Perché?
Da subito mi sembrò un paese, il paese inventato del ricordo, il paese della relazione, della mia mente. Come nel libro di Pippo Russo (Memo) esiste una Oblivia:
Oblivia è un luogo incantato. Vive immerso in una natura d'irreale bellezza, lontano dal mondo e in un tempo senza tempo. La gente di Oblivia non conosce altri che la gente d'Oblivia, e in quell'angolo di paradiso la vita è un costante ripetersi del quotidiano, attraverso i riti di una comunità che ha saputo conservarsi uguale a se stessa senza sapere cosa fosse l'Altro.
Così a me il blog, come un diario, sembrò un giornale, un luogo, il luogo che nella realtà non era mai stato concesso, ed essendo mio avrei potuto regnare, nel senso di esserne responsabile e di popolarlo di autori, di libri, di film, di pittura, di ciò io creda faccia bello il vivere.
Qual è il genere che preferisci leggere e recensire?
Ho letto di tutto e non ho in effetti letto niente, mi trovo sempre impreparata nei discorsi sulle correnti letterarie e sul romanzo. Non credo nei generi, forse nei colori, giallo, rosa, noir. Ho letto moltissimo per anni, ho letto, dico sempre, scherzando ma è vero, anche il cartone dei detersivi, poi, appena ho imparato il pc, sui siti letterari, quindi autori che mai pubblicheranno. Ho letto i classici e la letteratura russa, i francesi, Maupassant che amo, e ho letto In Fine di Shabtai Yaakov, il testamento di una vita. Mi affido all’intuito, al caso.
Quando leggi un libro, cerchi di goderti i pregi o vai in cerca dei difetti?
Con un libro ho un rapporto vivente, di simpatia e antipatia, di noia o di piacere, di rifiuto e nausea oppure di amore incondizionato. I difetti a volte mi procurano dolori fisici, mal di stomaco assicurato e quindi lascio alle prime avvisaglie nel libro ci sia falso, la storia non stia in piedi, ci siano troppi diminuitivi, leziosaggini, frasi da baci perugina. Se il libro mi piace divento quasi una stalker, lo consiglio a tutti, ci scrivo su e vorrei che tutti potessero gioirne della lettura. Come facevo a scuola con i miei alunni ai quali portavo i testi da casa e loro leggevano Calvino e sentivano quanto io lo amassi. Con Carte scoperte di Walter Pozzi, ultimo libro recensito, è stato amore ed ancora non ho letto altro.
Ti è mai capitato di recensire un libro che non ti piaceva?
Spessissimo mi succede che dovrei recensire scempiaggini. Me la cavo asserendo di non scrivere alcunché, confermando che non faccio recensioni, che non saprei proprio. Alcune volte poi faccio dire all’autore stesso che il suo libro non è granché. Estrapolo frasi da lui scritte dove si evince la negatività. Tempo fa una scrittrice mi ha fatto cancellare la recensione al suo supposto libro. Una volta feci una recensione benevola a un libro che mi aveva annoiato. Subito mi venne un gran malessere, un mal di testa persistente e solo quando alla fine aggiunsi che nel libro c’era un solo tono narrativo, cioè mono-tono, allora mi tranquillizzai. Non potrei fare recensioni delle quali non sono convinta, pena malessere fisico mio.
Cosa è cambiato in peggio, nell'editoria degli ultimi anni?
La grande concentrazione dei gruppi editoriali in mano a un solo padrone mi sembra abbia creato un mostro, d’altronde vedo moltissime belle realtà nella piccola e media editoria.
Siamo davanti ad una trasformazione epocale, un cambiamento di mezzi e di modi, velocissimo, siamo già Oltre il giardino di Jerzy Kosinski ed ognuno può essere Chance. Anche Chance, il timido giardiniere, può essere consultato. Saprà, mi chiedo io, una editoria più o meno variegata, interpretare lo spirito del tempo? Non so, me lo auguro.
Cosa è cambiato in meglio?
In meglio credo ci sia questa opportunità di fare intervista, di conoscerci oltre gli strumenti soliti delle relazioni fra addetti, di scrivere su blog e di animare circoli letterari, di poter far parte di un fermento che ci dimostra quanto sia impetuosa e viva la voglia di raccontare.
Spesso ti lamenti che si fa cultura per finta. Cosa contraddistingue le iniziative che fanno cultura per davvero?
Facciamoci la domanda su cosa sia vero o falso. Ed io ti rispondo che vedo molto falso. Falsa la maggior parte degli avvenimenti spacciati per culturali, falsi i premi (noi addirittura ci facciamo un gioco sui premi), falsa la produzione, e una enorme falsità tutto avvolge. Nel mio post recente scrivo: "Ricchezza e cultura: il respiro che non c'è.
Valanghe di soldi sulla cultura arrivano dagli enti proposti. Valanghe benefiche nelle tasche dei dirigenti, di dirigenti e animatori addetti. Valanghe culturali che poi diventano rivoli sempre più piccoli quando giungono a dover pagare gli artisti che stanno con il cappello in mano, con la mano tesa a chieder mercede. Ricchezza si sposa con ricchezza da sempre, e ora perché dovrebbe far eccezione? Ricchezza si sposa e vuole al suo matrimonio il canto di menestrelli educati, i quadri e i ninnoli per far bella la festa, il cibo del cuoco che sia di nome acclarato, il vestito e gli invitati tutti abbinati. Respiro non c'è, c'è solo la festa. Ricchezza e cultura si mettono in macchina e partono insieme in viaggio di nozze. Evviva gli sposi. Un matrimonio deleterio". Angelo Maggio, fotografo del non finito calabro e Francesco Lesce, professore all’Unical, ti saprebbero rispondere con dati alla mano su ogni iniziativa "finta" in Calabria. Io mi limito a dire che ora cultura è affari.
Tu hai saputo segnalare negli ultimi anni molti debutti che si sono rivelati sorprendenti: secondo te cosa occorre a un libro oggi per distinguersi in un mercato così affollato?
Un libro deve essere vero. Questo è l’imperativo categorico dello scrittore quando ha in testa di scrivere, non può prendere in giro il lettore. Questa mia fissazione sul vero e sul falso mi riporta a Boezio, però ognuno di noi ha una sua misura. Io misuro sul vero. Posso sbagliare, di sicuro, mi succede di dare ragione anche a chi critica un libro che a me sembra vero. Ricordo le discordanze di opinioni su Crocifisso Dentello, sia con Nicola Vacca che con Antonio Russo De Vivo, recensioni e idee diverse che accetto, eppure, anche se penso validi punti di vista discordanti, parto sempre dalla sincerità con cui sia stata scritta una storia. Lo stile, il ritmo, il linguaggio sono lo strumento con cui una storia raggiunge il suo inverarsi nel libro.
Anche gli incontri con gli esordienti mi sono capitati per caso. Mi fa piacere ricordare l’arrivo questo anno di Francesco Borrasso La bambina celeste, sono stata la prima a leggerlo e a far recensione positiva e poi è andato benissimo, Fabio Ivan Pigola con La forma fragile del silenzio e in tempi lontani quel libro bellissimo di Francesca Marzia Esposito, La forma minima della felicità; Adieu mon coeur di Angelo Calvisi, che ha vinto il premio “Il libro nel cassetto”. Ogni loro vittoria è come se avesse vinto tutto il regno della Litweb, essendo stata io a crederci per prima. Potrei continuare fino a Dodici posti dove non volevo andare di Clara Cerri che è stato premiato… ma questo lo sai.
https://sogninelcalamaio.blogspot.it/2016/12/intervista-ai-blogger-ippolita-luzzo-la.html
Eccola:Intervista ai blogger: Ippolita Luzzo, La Regina della Litweb
Ippolita non è una blogger, è una regina. Il suo regno della Litweb è un progetto cavalleresco per dare spazio ai libri che le piacciono, all'amore per l'arte, per la lettura, per il teatro: uno spazio che ama creare anche nel mondo reale. In questi giorni è a Roma per ricevere come blogger letteraria il Premio Radio Libri: il podcast della sua intervista è stato il più ascoltato.
Sabato 10 dicembre alle 12 sarà nella sala Ametista della Mostra Più libri Più liberi, assieme alle storie che ha amato in questi anni.
Benvenuta e grazie per aver accettato questa intervista. Chi sei nella vita di tutti i giorni?
Nella rappresentazione letteraria del personaggio, regina vien da sé, visto il nome che ricorda quello della regina delle Amazzoni, donne mitologiche e guerriere. Il sostantivo riguarda tutte le donne, regine del focolare, secondo la classica iconologia, oppure regine nelle canzoni, come ne "La Chimera" di Moustaki. Io uso "regina" nel significato irridente verso il contesto. Nulla di più lontano dal termine, che comunque riguarda il titolo del blog. Nella realtà sono lontana dal personaggio, essendo io una persona vissuta ai margini, nel nulla di un luogo inospitale, quanto la Recanati per Leopardi. Una persona quindi senza stemma e decorazione e non facile da mettere in casella.
Che posto hanno i libri nella tua vita?
Proprio perché il nulla è troppo doloroso da subire e la voglia di elaborare paesaggi e situazioni invece resta fortissima, i libri mi sono compagni fedeli fin dalla prima infanzia e adolescenza, e poi via via mi hanno accompagnato fin sulla soglia di una senectus, di una vecchiaia che mi auguro abitatissima.
Perché hai deciso di aprire un blog letterario?
Io non ho deciso nulla, tutto succede per caso, per stranissime strade che si sono incrociate. Come nel libro di Laborit Elogio della fuga a un certo punto, quando nella tempesta la nave non sa più dove andare, allora una rotta mai prima affrontata ci porta per lidi sconosciuti. Ero quell’anno, nel 2012, su un sito letterario, e fui bannata come troll: mi indignavo sulla cortigianeria e sull’uso di siti letterari per nascondere seduzioni e altri giochi, devastanti per alcuni. Appena bannata ci fu chi mi aprì il blog, lo ripeto sempre, regalandomi la felicità.
Dici sempre che il tuo non è un blog ma un regno. Perché?
Da subito mi sembrò un paese, il paese inventato del ricordo, il paese della relazione, della mia mente. Come nel libro di Pippo Russo (Memo) esiste una Oblivia:
Oblivia è un luogo incantato. Vive immerso in una natura d'irreale bellezza, lontano dal mondo e in un tempo senza tempo. La gente di Oblivia non conosce altri che la gente d'Oblivia, e in quell'angolo di paradiso la vita è un costante ripetersi del quotidiano, attraverso i riti di una comunità che ha saputo conservarsi uguale a se stessa senza sapere cosa fosse l'Altro.
Così a me il blog, come un diario, sembrò un giornale, un luogo, il luogo che nella realtà non era mai stato concesso, ed essendo mio avrei potuto regnare, nel senso di esserne responsabile e di popolarlo di autori, di libri, di film, di pittura, di ciò io creda faccia bello il vivere.
Qual è il genere che preferisci leggere e recensire?
Ho letto di tutto e non ho in effetti letto niente, mi trovo sempre impreparata nei discorsi sulle correnti letterarie e sul romanzo. Non credo nei generi, forse nei colori, giallo, rosa, noir. Ho letto moltissimo per anni, ho letto, dico sempre, scherzando ma è vero, anche il cartone dei detersivi, poi, appena ho imparato il pc, sui siti letterari, quindi autori che mai pubblicheranno. Ho letto i classici e la letteratura russa, i francesi, Maupassant che amo, e ho letto In Fine di Shabtai Yaakov, il testamento di una vita. Mi affido all’intuito, al caso.
Quando leggi un libro, cerchi di goderti i pregi o vai in cerca dei difetti?
Con un libro ho un rapporto vivente, di simpatia e antipatia, di noia o di piacere, di rifiuto e nausea oppure di amore incondizionato. I difetti a volte mi procurano dolori fisici, mal di stomaco assicurato e quindi lascio alle prime avvisaglie nel libro ci sia falso, la storia non stia in piedi, ci siano troppi diminuitivi, leziosaggini, frasi da baci perugina. Se il libro mi piace divento quasi una stalker, lo consiglio a tutti, ci scrivo su e vorrei che tutti potessero gioirne della lettura. Come facevo a scuola con i miei alunni ai quali portavo i testi da casa e loro leggevano Calvino e sentivano quanto io lo amassi. Con Carte scoperte di Walter Pozzi, ultimo libro recensito, è stato amore ed ancora non ho letto altro.
Ti è mai capitato di recensire un libro che non ti piaceva?
Spessissimo mi succede che dovrei recensire scempiaggini. Me la cavo asserendo di non scrivere alcunché, confermando che non faccio recensioni, che non saprei proprio. Alcune volte poi faccio dire all’autore stesso che il suo libro non è granché. Estrapolo frasi da lui scritte dove si evince la negatività. Tempo fa una scrittrice mi ha fatto cancellare la recensione al suo supposto libro. Una volta feci una recensione benevola a un libro che mi aveva annoiato. Subito mi venne un gran malessere, un mal di testa persistente e solo quando alla fine aggiunsi che nel libro c’era un solo tono narrativo, cioè mono-tono, allora mi tranquillizzai. Non potrei fare recensioni delle quali non sono convinta, pena malessere fisico mio.
Cosa è cambiato in peggio, nell'editoria degli ultimi anni?
La grande concentrazione dei gruppi editoriali in mano a un solo padrone mi sembra abbia creato un mostro, d’altronde vedo moltissime belle realtà nella piccola e media editoria.
Siamo davanti ad una trasformazione epocale, un cambiamento di mezzi e di modi, velocissimo, siamo già Oltre il giardino di Jerzy Kosinski ed ognuno può essere Chance. Anche Chance, il timido giardiniere, può essere consultato. Saprà, mi chiedo io, una editoria più o meno variegata, interpretare lo spirito del tempo? Non so, me lo auguro.
Cosa è cambiato in meglio?
In meglio credo ci sia questa opportunità di fare intervista, di conoscerci oltre gli strumenti soliti delle relazioni fra addetti, di scrivere su blog e di animare circoli letterari, di poter far parte di un fermento che ci dimostra quanto sia impetuosa e viva la voglia di raccontare.
Spesso ti lamenti che si fa cultura per finta. Cosa contraddistingue le iniziative che fanno cultura per davvero?
Facciamoci la domanda su cosa sia vero o falso. Ed io ti rispondo che vedo molto falso. Falsa la maggior parte degli avvenimenti spacciati per culturali, falsi i premi (noi addirittura ci facciamo un gioco sui premi), falsa la produzione, e una enorme falsità tutto avvolge. Nel mio post recente scrivo: "Ricchezza e cultura: il respiro che non c'è.
Valanghe di soldi sulla cultura arrivano dagli enti proposti. Valanghe benefiche nelle tasche dei dirigenti, di dirigenti e animatori addetti. Valanghe culturali che poi diventano rivoli sempre più piccoli quando giungono a dover pagare gli artisti che stanno con il cappello in mano, con la mano tesa a chieder mercede. Ricchezza si sposa con ricchezza da sempre, e ora perché dovrebbe far eccezione? Ricchezza si sposa e vuole al suo matrimonio il canto di menestrelli educati, i quadri e i ninnoli per far bella la festa, il cibo del cuoco che sia di nome acclarato, il vestito e gli invitati tutti abbinati. Respiro non c'è, c'è solo la festa. Ricchezza e cultura si mettono in macchina e partono insieme in viaggio di nozze. Evviva gli sposi. Un matrimonio deleterio". Angelo Maggio, fotografo del non finito calabro e Francesco Lesce, professore all’Unical, ti saprebbero rispondere con dati alla mano su ogni iniziativa "finta" in Calabria. Io mi limito a dire che ora cultura è affari.
Tu hai saputo segnalare negli ultimi anni molti debutti che si sono rivelati sorprendenti: secondo te cosa occorre a un libro oggi per distinguersi in un mercato così affollato?
Un libro deve essere vero. Questo è l’imperativo categorico dello scrittore quando ha in testa di scrivere, non può prendere in giro il lettore. Questa mia fissazione sul vero e sul falso mi riporta a Boezio, però ognuno di noi ha una sua misura. Io misuro sul vero. Posso sbagliare, di sicuro, mi succede di dare ragione anche a chi critica un libro che a me sembra vero. Ricordo le discordanze di opinioni su Crocifisso Dentello, sia con Nicola Vacca che con Antonio Russo De Vivo, recensioni e idee diverse che accetto, eppure, anche se penso validi punti di vista discordanti, parto sempre dalla sincerità con cui sia stata scritta una storia. Lo stile, il ritmo, il linguaggio sono lo strumento con cui una storia raggiunge il suo inverarsi nel libro.
Anche gli incontri con gli esordienti mi sono capitati per caso. Mi fa piacere ricordare l’arrivo questo anno di Francesco Borrasso La bambina celeste, sono stata la prima a leggerlo e a far recensione positiva e poi è andato benissimo, Fabio Ivan Pigola con La forma fragile del silenzio e in tempi lontani quel libro bellissimo di Francesca Marzia Esposito, La forma minima della felicità; Adieu mon coeur di Angelo Calvisi, che ha vinto il premio “Il libro nel cassetto”. Ogni loro vittoria è come se avesse vinto tutto il regno della Litweb, essendo stata io a crederci per prima. Potrei continuare fino a Dodici posti dove non volevo andare di Clara Cerri che è stato premiato… ma questo lo sai.
domenica 18 dicembre 2016
Discorso di fine anno alla stampa del regno. Il Cinque Maggio della Litweb
Il Cinque Maggio della Litweb
Lui, D'Elia, folgorante in solio
vide il mio genio e tacque;
quando, con vece assidua,
cadde, risorse e giacque,
di mille voci al sònito
mista la sua non ha:
vergin di servo encomio
e di codardo oltraggio,
sorge commosso si stampi.
Dall'Alpi alle Piramidi,
dal Manzanarre al Reno,
di quel comunicato
tenea dietro al baleno;
Fu vera gloria? Ai posteri
l'ardua sentenza: noi
chiniamo la fronte al Massimo
Giornale, che volle in lui
del creator suo spirito
più vasta orma stampar.
La procellosa e trepida
gioia d'un gran disegno,
serve al regno della Litweb;
e il giunge, e tiene un premio
ch'era follia sperar;
tutto ei provò: la gloria
maggior dopo il periglio,
la fuga e la vittoria,
la reggia e il tristo esiglio;
due volte nella polvere,
due volte sull'altar.
Ei si nomò nel regno Litweb
Come sul capo al naufrago
del vero comunicatore…
Oh quante volte ai posteri
narrar se stesso imprese,
e sull'eterne pagine dei comunicati
cadde la stanca man!
Ahi! Forse a tanto strazio
cadde lo spirto anelo,
e disperò; ma valida
venne mano dal giornale,
e in più spirabile aere
pietosa il trasportò;
e l'avviò, pei floridi
sentieri della speranza,
ai campi eterni, al premio
che i desideri avanza,
dov'è silenzio e tenebre
la gloria che passò.
Bella Immortale Stampa!
Fede ai trionfi avvezza!
Scrivi ancor questo, allegrati;
ché più superba altezza
al disonor del Gòlgota
giammai non si chinò.
Tu dalle stanche ceneri
sperdi ogni ria parola:
La stampa che atterra e suscita,
che affanna e che consola,
sulla deserta coltrice
accanto a lui posò
il suo comunicato
Medusa di Luca Bernardi
"Al mare con gli Obsoleti si fanno molte passeggiate" inizia e termina così in un circolare che mi appartiene il libro "Medusa" di Luca Bernardi.
Il libro di freschezza inaudita darà quella Vigorsol che il personaggio del libro, un ragazzo più che adolescente, vi offre spesso dalle pagine del racconto."Volete una Vigorsol alla menta edizione deluxe?"
Nelle bozze mentali dell'autore del primo fascicolo "Dizionario Semiologico abissale" seguiamo il ragazzo al mare con i genitori, e nello stesso tempo stiamo nella sua fervida testolina, che ci regala un ragazzo molto equilibrato. Mi fece subito un'ottima impressione.
"Re della mia infanzia fu uno scarafaggio... il giudizio degli scarafaggi è il supplizio del linguaggio, sa? e virgolette e scarafaggi, punti e scarafaggi, parentesi e scarafaggi scavicchieranno le budella di chi li sterminò per pigrizia"
" Vuoi una Vigorsol edizione deluxe?"
Mi sono andata a studiare le Vigorsol, gomme masticanti con nel nome un messaggio subliminale: "Vigor solution" "soluzione di vigore" Le Vigorsol di Luca Bernardi in "Medusa"
Vigorsol, il chewing gum innovativo con aroma naturale di menta, dolcificato con estratto di foglie di stevia.
Amo troppo questo libro per riuscire a scriverne in modo sensato ma vi dirò che ho sottolineato da subito quel bellissimo "Quisquigliano i campi" "Le cicale quisquigliano" e mi sono detta: qui è tutto un quisquisgliare da applausi.
Applausi a Luca Bernardi, al suo esordio, premio come libro più fresco del 2016, lo amo come assonanza e consonanza al mio costrutto mentale fatto di giochi di parole e associazioni.
Quisquiglie che vi rallegreranno, che vi sorrideranno, regalandovi un linguaggio divertente.
In tutto questo ci sta anche la medusa. "Mi avvicino. La medusa tremola nella sabbia. Mi inginocchio. Nella sfiorarla un granchietto mi si attacca al dito. il sole mi guarda. Ricordati, quisquiglia la medusa"
Come si fa a raccontare una simile goduria, una goduria di termini, di invenzioni, di giochi di prestigio?
Ho incontrato Luca Bernardi a Più Libri più liberi a Roma allo stand di LiberAria. Me lo presenta Vanni Santoni ed io lo adotto subito mentalmente come mio figlio, del quale ha la stessa età. Gli domando di Medusa e lui inizia a raccontarmi. Lo fermo subito. Non voglio raccontato il libro 📚. Non lo avevo ancora letto, ma preveggente io, appena lui cercava di raccontarmi la trama, l'ho bloccato, forse anche poco gentile, dicendo: La trama non mi interessa.
E tutte le trame che cosa sono? Nulla in confronto allo stile, al movimento, al piacere, al saltellare del linguaggio di questo libro verde, verde come i pascoli sui monti, verde di erba novella, verde come la sua copertina.
Dovrete leggerlo per rinfrescare un vocabolario, per quisquigliare in orizzontale e verticale nel piacere della lettura.
Il libro di freschezza inaudita darà quella Vigorsol che il personaggio del libro, un ragazzo più che adolescente, vi offre spesso dalle pagine del racconto."Volete una Vigorsol alla menta edizione deluxe?"
Nelle bozze mentali dell'autore del primo fascicolo "Dizionario Semiologico abissale" seguiamo il ragazzo al mare con i genitori, e nello stesso tempo stiamo nella sua fervida testolina, che ci regala un ragazzo molto equilibrato. Mi fece subito un'ottima impressione.
"Re della mia infanzia fu uno scarafaggio... il giudizio degli scarafaggi è il supplizio del linguaggio, sa? e virgolette e scarafaggi, punti e scarafaggi, parentesi e scarafaggi scavicchieranno le budella di chi li sterminò per pigrizia"
" Vuoi una Vigorsol edizione deluxe?"
Mi sono andata a studiare le Vigorsol, gomme masticanti con nel nome un messaggio subliminale: "Vigor solution" "soluzione di vigore" Le Vigorsol di Luca Bernardi in "Medusa"
Vigorsol, il chewing gum innovativo con aroma naturale di menta, dolcificato con estratto di foglie di stevia.
Amo troppo questo libro per riuscire a scriverne in modo sensato ma vi dirò che ho sottolineato da subito quel bellissimo "Quisquigliano i campi" "Le cicale quisquigliano" e mi sono detta: qui è tutto un quisquisgliare da applausi.
Applausi a Luca Bernardi, al suo esordio, premio come libro più fresco del 2016, lo amo come assonanza e consonanza al mio costrutto mentale fatto di giochi di parole e associazioni.
Quisquiglie che vi rallegreranno, che vi sorrideranno, regalandovi un linguaggio divertente.
In tutto questo ci sta anche la medusa. "Mi avvicino. La medusa tremola nella sabbia. Mi inginocchio. Nella sfiorarla un granchietto mi si attacca al dito. il sole mi guarda. Ricordati, quisquiglia la medusa"
Come si fa a raccontare una simile goduria, una goduria di termini, di invenzioni, di giochi di prestigio?
Ho incontrato Luca Bernardi a Più Libri più liberi a Roma allo stand di LiberAria. Me lo presenta Vanni Santoni ed io lo adotto subito mentalmente come mio figlio, del quale ha la stessa età. Gli domando di Medusa e lui inizia a raccontarmi. Lo fermo subito. Non voglio raccontato il libro 📚. Non lo avevo ancora letto, ma preveggente io, appena lui cercava di raccontarmi la trama, l'ho bloccato, forse anche poco gentile, dicendo: La trama non mi interessa.
E tutte le trame che cosa sono? Nulla in confronto allo stile, al movimento, al piacere, al saltellare del linguaggio di questo libro verde, verde come i pascoli sui monti, verde di erba novella, verde come la sua copertina.
Dovrete leggerlo per rinfrescare un vocabolario, per quisquigliare in orizzontale e verticale nel piacere della lettura.
venerdì 16 dicembre 2016
W Il Latino di Nicola Gardini. Non volendo
Siamo rimasti lì al verso di Virgilio, siamo rimasti lì con Enea che chiede scusa a Didone nell'Ade, " - O infelice Didone, mi era dunque giunta vera la notizia che eri morta e che avevi seguito il tuo fato col ferro? Ahimé, io sono stato la causa della tua morte? Giuro per le stelle e per gli dei celesti e se qualche fede esiste sotto la profonda terra, non volendo, o regina, mi sono allontanato dal tuo lido." Siamo rimasti lì mentre Virgilio mette una mano sulla spalla di Catullo e lentamente si allontanano, sul verso che insieme usarono per dire di una separazione, delle tante separazioni che non volendo succedono. Siamo rimasti sospesi sulla storia della Chioma di Berenice che diventa una costellazione e non volendo si è allontanata. In quel portarsi dietro nelle tasche quello stupore che viene dall'amore per lo studio, per il suono dei versi, per le assonanze, per il piacere di sfidare il tempo che tutto involge e far vivere Callimaco attraverso Catullo e Catullo attraverso Virgilio, nel momento migliore, migliore fra gli umani, che si chiama ammirazione.
Ammirata resto io e saltellante di gioia come rimasero ammirati i romani davanti i versi e la filosofia dei greci,, ammirazione che divenne imitazione, che divenne trascinamento e riporto, riportare come testimonianza, come ricchezza.
Non volendo...
Seguiremo ancora e ancora Ennio, del quale non ci resta nulla se non l'ammirazione di Petrarca, seguiremo le orme, i segni tracciati dagli autori latini, nella certezza di far parte di un modo di ragionare più complesso, non facile, ma troppo affascinante.
Ammirata resto io e saltellante di gioia come rimasero ammirati i romani davanti i versi e la filosofia dei greci,, ammirazione che divenne imitazione, che divenne trascinamento e riporto, riportare come testimonianza, come ricchezza.
Non volendo...
Seguiremo ancora e ancora Ennio, del quale non ci resta nulla se non l'ammirazione di Petrarca, seguiremo le orme, i segni tracciati dagli autori latini, nella certezza di far parte di un modo di ragionare più complesso, non facile, ma troppo affascinante.
giovedì 15 dicembre 2016
Stradario di uno spaesato di Mauro Minervino
Miei appunti impressi su uno spazio bianco chiamato social...
Stradario di uno spaesato è la storia di un conflitto fra una generazione e un'altra, fra un dentro e un fuori, fra un sé e la realtà, fra la storia e chi siamo. Sentiamo il conflitto se siamo vivi, se interiorizziamo il tempo, se apparteniamo ai fenomeni sociali come protagonisti, dissentendo. Un conflitto fatto di strade, di tante strade che percorriamo o non percorriamo, basta che si sappia che ci siano. E Mauro queste strade le ha percorse fisicamente e ci sta portando sulla statale 18, altro suo libro, "Statale 18" che va da Paola a Catanzaro, dove insegnava all'Accademia delle Belle Arti, ci porta nei suoi innumerevoli autostop fatti per raggiungere Cosenza da ragazzo, in una Calabria che vedeva la sua prima Università. Una bellissima opportunità, una grande illusione e realtà, la favola bella degli studi che siano un riscatto, una opportunità per tantissimi ragazzi che erano sempre andati fuori. Una favola alla quale io credo ancora, alla quale bisogna credere come necessità. Siamo negli anni settanta... E una generazione di studenti si formerà all'Unical, con incontri prestigiosi, Giorgio Bocca, Danilo Dolci, con "il mondo fra le mani e una gran voglia di fare".
Mi viene da cantare scrivendo su realtà che non conosco, io andai a Messina all'Università a fare filosofia, ma ora Mauro, dal suo libro, ci regala quel mondo universitario, fatto di incontri, di scontri, di libertà, e nello stesso tempo di delusioni e di amarezze. Fra ciò che sembrava possibile e ciò che poi è stato c'è la voragine, la voracità, la condizione dolorosa di una realtà smagliata.
E si allarga lo sguardo di Minervino su tutta la Calabria, percorsa a cento all'ora, di giorno e di notte, soprattutto, con la testa fuori dal finestrino, a cercare la libertà dei pensieri, a cercare una ragione di tanta dissolvenza. Una Calabria smagliata, senza centro, composta da 400 e più comuni, sempre meno abitati, una Calabria che costruisce case, sempre case, non finite, non finito calabro è diventato un genere artistico, una Calabria che non ha saputo spendere i soldi, quando sono arrivati, una Calabria che lentamente muore e si disfà nell'indifferenza e nell'incuria.
Dal 1970 ad oggi, il libro ci propone le strade interiori di un pessimismo lucido, di un antropologo che si occupa dello spazio abitato dagli uomini, uno spazio senza più aggregazione che non siano i non luoghi, come ci ricorda Marc Augè, antropologo di grande sensibilità, amico e prefatore di un altro libro di Minervino. Una Calabria che non sa abitare uno spazio con decenza. Un pessimismo che ci mostra come siamo diventati, dove abitiamo, come vi abitiamo, senza finzione, perché la speranza non nasce dall'inganno ma dal conoscere la realtà. "Tutto ciò che è fuori è anche dentro di noi" sta dicendo Mauro, nel consegnarci l'Apocalisse, i sacchetti della spazzatura ad ogni angolo di strada, una raccolta differenziata che sembra il sogno impossibile, il deturpare continuo di mare, fiumi, aria, e l'anarchia della volontà dei singoli, di chi può.
"La libertà è mettere dei vincoli al mio passaggio, al passaggio di ognuno di noi, altrimenti nessuno si sente responsabile del male che causa."
In una Calabria, che potrebbe essere come la Scozia, dove qualcuno lascia, in boschi incontaminati, la consegna di una panchina affinché un altro possa sedersi e ammirare la bellezza del creato, ci sono 4000 incendi circa all'anno. In tutta Europa nello stesso periodo sono circa 2000. Una Calabria che brucia come se bruciasse la pelle, una Calabria che si disprezza. Penso al film di Albanese, a Cetto La Qualunque che butta un mozzicone ed incendia un bosco. Una Calabria bruciata, con la pelle arsa dal disprezzo di alcuni, pochi abitanti. Il danno su un territorio non amato. "La Calabria Brucia" altro libro di Mauro Minervino che ora ci chiede di mettere attenzione, perché gli incendi sembrano una prova generale dell'Apocalisse di Giovanni, in cui l'elemento dominante, come ricorda Hillman, è il fuoco che viene dal cielo e il fuoco nero che sale dalla terra.
"Antropologo mercante di stupore" è la sua definizione di cosa sia un antropologo, di come debba stupire per dare quella meraviglia, da Aristotele, che spinga alla conoscenza.
Restiamo a chiacchierare un po' prima che inizi la conferenza, restiamo a ritagliare altri momenti con in mano "Nuovi Argomenti", l'ultimo numero dedicato a "L'Europa quando piove" con un articolo di Mauro su "Gissing, come fosse oggi"
Gissing, da lui amato, studiato e tradotto. Gissing che scrisse "Sulla riva dello Jonio: Appunti di un viaggio nell'Italia meridionale" nel 1901. Nelle chiacchiere amicali di una fratellanza che si chiama letteratura appare sorridente una rivista dal nome del cane di Mishima in cui collaborarono, nei lontani anni ottanta, Mauro Minervino, Francesco Garritano e Massimo Celani e tanti altri che fanno parte del regno degli spiriti liberi, conflittuali, che dissentono con ironia, con leggerezza, abitando il mondo delle città invisibili di Calvino, il mondo della trasposizione letteraria. Prendiamo un caffè, e lui, davanti alla mia Lavazza, inquinante mostro di cialde, mi dona la ricetta del suo caffè alla turca, due dita d'acqua bollente e un cucchiaino di caffè macinato, bevuto con tutta la sabbia del deserto, da Istanbul all'Ungheria...e mi piace finire questo pezzo con la marmellata di arance fatta con le arance di Enzo Siciliano, raccolte in quella casa che si chiama Vertano, vicino Feroleto Antico, la casa della sua mamma e riportate a Roma, in regalo da Mauro ad Enzo, nella casa dello scrittore, da spalmare per il rito della prima colazione Gli affetti che ci fanno uomini. Gli affetti che sono civiltà, dai Sepolcri di Foscolo.
Mauro Francesco Minervino, fra le tante attività di cui si occupa, cura per la Luigi Pellegrini Editore la collana Itaca Itaca che sta per dare alla luce i racconti di Quiroga, autore ispano americano, tradotto da Marino Magliano e Luigi Marfè.
Nella stessa collana: Zibaldone Norvegico di Luigi Di Ruscio con la prefazione di Angelo Ferracuti (il vangelo adoperato come poetica) e Naïs Micoulin e altri racconti, racconti inediti di Émile Zola con prefazione di Pierluigi Pellini e traduzione di Paolo Fontana
Collana : Itaca, Itaca
e già viaggiamo nei libri come Ulisse, come Kavafis, in un viaggio con un libro in mano. Ritorno ad Itaca. Ritorno a casa.
Un viaggio generazionale da spaesati
Ippolita Luzzo
martedì 29 novembre 2016
Ritorna Calabria Letteraria
L'attesa è stata lunga.
Da quattro anni il direttore Franco Del Buono peregrinava da Cosenza a Catanzaro in cerca di un editore che accettasse di ripubblicare una rivista storica e molto amata. In fine approda a Reggio Calabria e lì trova "La Città Del Sole", la casa editrice che accetta la sfida: Far rinascere la rivista.
Franco Del Buono, direttore di Calabria Letteraria, ci affascina subito con un discorso dall'eloquio desueto, "Egregi signori e signore buonasera" ci parla di "cristiano respiro"e ci trasporta al momento in cui Paola, la cittadina che diede i natali alla rivista, era ancora nel distretto di Amantea. Fu Gioacchino Murat a dare autonomia alla città e punire Amantea che si era schierata con i borbonici. La storia mi affascina ed intanto il direttore ci riporta alla data di nascita della rivista, quel 1952, quel novembre in cui in una tipografia di Paola si stampa il numero uno. Nel 2012 la cessazione.
Subita la "inopinata decisione" della chiusura della rivista, edita Rubbettino, lui veste "il saio dell'umiltà" e peregrina" fino a "quando una lucerna rischiarò".
Siamo nella Scuola materna "A. Stillo" di Sotterra, Paola, nella sede dell'UNLA, ed è quasi un battesimo quello a cui assisto. Siede composto e attento il sindaco di Longobardi, sono presenti gli editori, Franco Arcidiaco e Antonella Cuzzocrea, il caporedattore Federica Legato, e quasi tutto il comitato di redazione, nonché gli eredi di Emilio Frangella, il direttore che fondò la rivista.
Ci accoglie, presenta la serata ed è quasi la madrina della serata nelle duplici vesti di redattrice della rivista Calabria Letteraria e di dirigente il Centro di Cultura per l’Educazione Permanente UNLA di Paola, Caterina Provenzano.
Una rivista trimestrale, dal formato nuovo, con le parole dell'editore, un formato libro, tale da essere venduta nelle librerie, e nelle edicole librerie, da poter trovare spazio fra i libri, a casa, e consultata con facilità.
Raccolgo della serata molte frasi, molti suggestioni, alcune amicizie e simpatie nate all'istante. Intanto vedo tutti abbonarsi, felici, "una rinascita epocale" esclama Ivan Ciacci, 10 anni sindaco di Belcastro, appassionato di storia locale, nel ricordare che a Belcastro nacque Tommaso D'Aquino. Santino Salerno, scrittore, deve prendere il treno per Palmi, saluta e porta i saluti di Nunzio Lacquaniti, un esserci tramite lui testimone. "Quando gli amici portano l'amico dove lui non può andare."
Armando Nesi mi aiuta a prendere punti e a fine serata l'incontro con Cettina De Seta, figlia di Pietro De Seta, condirettore della rivista al suo nascere, umanista e storico di Fuscaldo, mi dona la poesia "L'attesa" quasi a suggellare che la lunga attesa di quattro anni era ora conclusa.
E con i versi, che mi regalano gli occhi azzurri e il mare, ritorniamo a casa, sui tasti. Aspettando di leggerla ancora.
Ippolita Luzzo
Ippolita Luzzo
domenica 27 novembre 2016
L'internazionale di Martinelli: La Pace di Aristofane
Aristofane a Scampia è il libro testimonianza di Marco Martinelli, attore, autore e regista del Teatro delle Albe di Ravenna, un teatro di ricerca che da venticinque anni si espande nelle strade dando vita ad altri teatri, ad altre esperienze teatrali come Punta Corsara a Napoli, come Capusutta a Lamezia Terme.
Siamo stamattina nei locali, appena inaugurati, della compagnia teatrale Scenari Visibili, Tip Teatro, si sta proiettando il video "Eresia della felicità", esperienza fatta in cinque giornate a Milano presso il Castello Sforzesco.
"Creazione a cielo aperto per Vladimir Majakovskij"
"Ascoltate!
Se accendono le stelle,
vuol dire che qualcuno ne ha bisogno?
Vuol dire che qualcuno vuole che esse siano?
Vuol dire che qualcuno chiama perle questi piccoli sputi?
..............................................
Ascoltate!
Se accendono le stelle,
vuol dire che qualcuno ne ha bisogno?
Vuol dire che è indispensabile
che ogni sera
al di sopra dei tetti
risplenda almeno una stella?"
Creazione a cielo aperto sulle note dell'Internazionale che lui, un musicista, suona e suona dal sassofono solitario accanto le mura del castello, come un araldo antico. Canticchio tra di me la canzone, amandola come l'ho amata adolescente, credendoci come ci ho creduto adolescente, perché bisogna crederci, credere nelle possibilità.
Così ci sta dicendo Martinelli, ora, a video terminato, ora, con i ragazzi di Capusutta che lo guardano con occhi lucidi di emozione, bisogna crederci anche quando sembra tutto finito, quando nessuno ci ascolta più, perché esiste sempre un angelo, come nel Morgante del Pulci, che ci afferra da un ciuffetto e ci porta su.
L'amore per i classici, l'amore per la contaminazione ha portato Martinelli ad esperienze tali da farlo sentire sempre vivo, di non ingessarsi e fare il morto vivente come molti quando raggiungono posizioni rilevanti. Lui non ha preso a fucilate dalle feritoie delle sue postazioni i nuovi che volevano emergere anzi li ha aiutati e continua ad aiutarli a farli emergere. Con lui è presente stamattina un suo collaboratore, Alessandro Argnani, che venticinque anni fa era un ragazzino incontrato in quell'Istituto Tecnico di Ravenna dove tutto iniziò.
"Senza appunti vado a memoria,- Marco, e conservo la felicità di Dario Natale, nel porgerti le domande su un momento in cui lui con te davate vita a Capusutta, all'adolescenza, all'entusiasmo di fare un urlo, un grido di pace, con "Le donne in parlamento" di Aristofane."
Aristofane è il tuo gemello, tuo fratello, non bisogna amare i classici da lontano, bisogna amarli come vicini, come compagni, giocare con loro, e farci uno sgambetto.
Nella Pace di Aristofane, altra commedia, portata in scena a Scampia, a cavallo di uno scarabeo stercorario, la spedizione celeste andrà lontano dalle strade sporche dallo sterco dei cani che insozzano le vie della nostra città, via nell'Olimpo per parlare con gli dei. Il teatro per volare via. Nell'eresia della felicità.
Ippolita Luzzo
Siamo stamattina nei locali, appena inaugurati, della compagnia teatrale Scenari Visibili, Tip Teatro, si sta proiettando il video "Eresia della felicità", esperienza fatta in cinque giornate a Milano presso il Castello Sforzesco.
"Creazione a cielo aperto per Vladimir Majakovskij"
"Ascoltate!
Se accendono le stelle,
vuol dire che qualcuno ne ha bisogno?
Vuol dire che qualcuno vuole che esse siano?
Vuol dire che qualcuno chiama perle questi piccoli sputi?
..............................................
Ascoltate!
Se accendono le stelle,
vuol dire che qualcuno ne ha bisogno?
Vuol dire che è indispensabile
che ogni sera
al di sopra dei tetti
risplenda almeno una stella?"
Creazione a cielo aperto sulle note dell'Internazionale che lui, un musicista, suona e suona dal sassofono solitario accanto le mura del castello, come un araldo antico. Canticchio tra di me la canzone, amandola come l'ho amata adolescente, credendoci come ci ho creduto adolescente, perché bisogna crederci, credere nelle possibilità.
Così ci sta dicendo Martinelli, ora, a video terminato, ora, con i ragazzi di Capusutta che lo guardano con occhi lucidi di emozione, bisogna crederci anche quando sembra tutto finito, quando nessuno ci ascolta più, perché esiste sempre un angelo, come nel Morgante del Pulci, che ci afferra da un ciuffetto e ci porta su.
L'amore per i classici, l'amore per la contaminazione ha portato Martinelli ad esperienze tali da farlo sentire sempre vivo, di non ingessarsi e fare il morto vivente come molti quando raggiungono posizioni rilevanti. Lui non ha preso a fucilate dalle feritoie delle sue postazioni i nuovi che volevano emergere anzi li ha aiutati e continua ad aiutarli a farli emergere. Con lui è presente stamattina un suo collaboratore, Alessandro Argnani, che venticinque anni fa era un ragazzino incontrato in quell'Istituto Tecnico di Ravenna dove tutto iniziò.
"Senza appunti vado a memoria,- Marco, e conservo la felicità di Dario Natale, nel porgerti le domande su un momento in cui lui con te davate vita a Capusutta, all'adolescenza, all'entusiasmo di fare un urlo, un grido di pace, con "Le donne in parlamento" di Aristofane."
Aristofane è il tuo gemello, tuo fratello, non bisogna amare i classici da lontano, bisogna amarli come vicini, come compagni, giocare con loro, e farci uno sgambetto.
Nella Pace di Aristofane, altra commedia, portata in scena a Scampia, a cavallo di uno scarabeo stercorario, la spedizione celeste andrà lontano dalle strade sporche dallo sterco dei cani che insozzano le vie della nostra città, via nell'Olimpo per parlare con gli dei. Il teatro per volare via. Nell'eresia della felicità.
Ippolita Luzzo
Ricchezza e cultura: il respiro che non c'è
Valanghe di soldi sulla cultura arrivano dagli enti proposti.
Valanghe benefiche nelle tasche dei dirigenti, di dirigenti e animatori addetti.
Valanghe culturali che poi diventano rivoli sempre più piccoli quando giungono a dover pagare gli artisti che stanno con il cappello in mano, con la mano tesa a chieder mercede. Ricchezza si sposa con ricchezza, da sempre ed ora perché dovrebbe far eccezione?
Ricchezza si sposa e vuole al suo matrimonio il canto di menestrelli educati, i quadri ed i ninnoli per far bella la festa, il cibo del cuoco che sia di nome acclarato, il vestito e gli invitati tutti abbinati.
Ricchezza poi fa finta di essere caritatevole, in fondo si sposa e vuol essere buona.
Fa finta perciò di essere umile, interessata al sociale, pronta a mettere fiocchetto contro la violenza verso chiunque, a metter colore d bandiera francese, ad essere per giornata gay pride, ad essere insomma benigna verso le categorie.
Meglio essere aperti- si dice fa sé la ricchezza che sposa cultura.
Ed è così che il matrimonio diventa una festa, una festa grande, applaudita ed anche bella, perché si sa, "la bellezza salverà il mondo", con questa frase orribile, buona però per digerire il pasto.
Un rutto è dunque il respiro che resta, dopo il pasto abbondante, dopo i balli, dopo gli evviva, il rutto dei ricchi è quello che resterà a chi, povero artista, povero ma non categoria, può solo guardare senza farne parte, come alla corte medicea del Cinquecento. Respiro non c'è, c'è solo la festa. Ricchezza e cultura si mettono in macchina e partono insieme in viaggio di nozze. Evviva gli sposi
Valanghe benefiche nelle tasche dei dirigenti, di dirigenti e animatori addetti.
Valanghe culturali che poi diventano rivoli sempre più piccoli quando giungono a dover pagare gli artisti che stanno con il cappello in mano, con la mano tesa a chieder mercede. Ricchezza si sposa con ricchezza, da sempre ed ora perché dovrebbe far eccezione?
Ricchezza si sposa e vuole al suo matrimonio il canto di menestrelli educati, i quadri ed i ninnoli per far bella la festa, il cibo del cuoco che sia di nome acclarato, il vestito e gli invitati tutti abbinati.
Ricchezza poi fa finta di essere caritatevole, in fondo si sposa e vuol essere buona.
Fa finta perciò di essere umile, interessata al sociale, pronta a mettere fiocchetto contro la violenza verso chiunque, a metter colore d bandiera francese, ad essere per giornata gay pride, ad essere insomma benigna verso le categorie.
Meglio essere aperti- si dice fa sé la ricchezza che sposa cultura.
Ed è così che il matrimonio diventa una festa, una festa grande, applaudita ed anche bella, perché si sa, "la bellezza salverà il mondo", con questa frase orribile, buona però per digerire il pasto.
Un rutto è dunque il respiro che resta, dopo il pasto abbondante, dopo i balli, dopo gli evviva, il rutto dei ricchi è quello che resterà a chi, povero artista, povero ma non categoria, può solo guardare senza farne parte, come alla corte medicea del Cinquecento. Respiro non c'è, c'è solo la festa. Ricchezza e cultura si mettono in macchina e partono insieme in viaggio di nozze. Evviva gli sposi
sabato 26 novembre 2016
Il Vangelo secondo Antonio di Dario De Luca
Le marionette che diventiamo se vengono tagliati i fili, se si spezzano i fili della coscienza, se si annienta la volontà, fra malattia e dipendenza a ciondoloni si sta.
Il Vangelo secondo Antonio, atto teatrale di Dario De Luca, un testo nato da una idea contenuta nel libro della dottoressa Francesca Frangipane, autrice del "La vita dimenticata", e voluto questa sera dall'Associazione per la Ricerca Neurogenetica di Lamezia Terme, va in scena al Teatro di Lamezia nella giornata contro la violenza delle donne, una violenza contro la volontà, ed in entrambi i momenti io vedo la stessa realtà. Una volontà che si annulla tagliando i fili della coscienza.
Un fatto vero ha sollecitato l'attore e autore a trasformare in teatro le fasi della malattia l'Alzheimer che taglia fuori dal consesso civile l'ammalato e spezza i ricordi.
Cosa ci fa essere senzienti e coscienti? Il ricordo. Il ricordo di chi noi siamo. Eppure sulla coscienza leggevo che è il mistero più profondo.
"Un pugno ben assestato sconquassa il cervello e la coscienza scompare, una fiala di anestetico o una droga potente e ciascuno di noi si spegne nel nulla, cessiamo di esistere, ed ogni sera quando ci addormentiamo svaniscono improvvisamente spazio, tempo, pensieri, forme, colori, il nostro mondo, l'universo intero." Sono fili che ci tengono al mondo, i fili del ricordo, della consapevolezza. Al di là della malattia, la tematica va oltre raggiungendo ognuno di noi, seduto a guardare quel perdere i fili su una scena fatta di certezze, i fili illuminati con cui viene delimitato lo spazio della recita.
Fili di luce, rettangoli e quadrati, e poi al centro della scena il crocifisso come l'uomo vitruviano di Leonardo da Vinci, le proporzioni che ci fanno appartenere al centro dell'universo.
Esserci con le nostre misure.
Il grande sconforto assale, la grande debolezza e disperazione avvolge famiglie e singoli nel momento straziante della perdita senza ritorno di quei fili che uniscono l'individuo all'universo e la famiglia all'individuo, lasciando vagare ognuno nell'indistinto dolore.
Nel testo di Antonio De Luca un parroco di un piccolo paese si accorge, tutti si accorgono, ricordo perfettamente mia zia come si accorse, e nel momento che si accorge c'è tutta la paura di precipitare nel nulla indistinto.
Il testo si accolla la drammaticità di una malattia, sulla quale la medicina cerca ancora la cura, la prevenzione, e diventa però metafora di un mondo in cui tutti, privati dal nostro essere cosciente rimaniamo marionette ed il nostro vivere con le parole del fisico Erwin Schrödinger diventa "una recita davanti un teatro vuoto, un teatro di marionette per marionette." Perché fare non è essere ed essere è essere coscienti.
Dario De Luca, Scena Verticale, dalla malattia alla dipendenza, e dalla dipendenza all'uomo, centro di tutte le cose, universalizzando una tematica che ogni giorno ci chiede attenzione.
Qui il momento dell'accorgersi, la bravissima Matilde Piana, la sorella del prete, porta le mani alla testa, nel momento in cui entrambi sanno di precipitare in un indistinto senza ritorno.
E lo sguardo finale di Davide Fasano, che interpreta il prete assistente in parrocchia, nella scena del sudario con cui Don Antonio avvolge il corpo di Cristo con l'ultimo gesto rimasto impresso su una memoria a brandelli.
Dario De Luca trasforma il suo corpo e percorre lo straniamento in ogni fase, adattando la materia alla rarefazione dell'essere con l'abilità dei grandi attori di sempre. Nel Vangelo secondo Antonio.
Il Vangelo secondo Antonio, atto teatrale di Dario De Luca, un testo nato da una idea contenuta nel libro della dottoressa Francesca Frangipane, autrice del "La vita dimenticata", e voluto questa sera dall'Associazione per la Ricerca Neurogenetica di Lamezia Terme, va in scena al Teatro di Lamezia nella giornata contro la violenza delle donne, una violenza contro la volontà, ed in entrambi i momenti io vedo la stessa realtà. Una volontà che si annulla tagliando i fili della coscienza.
Un fatto vero ha sollecitato l'attore e autore a trasformare in teatro le fasi della malattia l'Alzheimer che taglia fuori dal consesso civile l'ammalato e spezza i ricordi.
Cosa ci fa essere senzienti e coscienti? Il ricordo. Il ricordo di chi noi siamo. Eppure sulla coscienza leggevo che è il mistero più profondo.
"Un pugno ben assestato sconquassa il cervello e la coscienza scompare, una fiala di anestetico o una droga potente e ciascuno di noi si spegne nel nulla, cessiamo di esistere, ed ogni sera quando ci addormentiamo svaniscono improvvisamente spazio, tempo, pensieri, forme, colori, il nostro mondo, l'universo intero." Sono fili che ci tengono al mondo, i fili del ricordo, della consapevolezza. Al di là della malattia, la tematica va oltre raggiungendo ognuno di noi, seduto a guardare quel perdere i fili su una scena fatta di certezze, i fili illuminati con cui viene delimitato lo spazio della recita.
Fili di luce, rettangoli e quadrati, e poi al centro della scena il crocifisso come l'uomo vitruviano di Leonardo da Vinci, le proporzioni che ci fanno appartenere al centro dell'universo.
Esserci con le nostre misure.
Il grande sconforto assale, la grande debolezza e disperazione avvolge famiglie e singoli nel momento straziante della perdita senza ritorno di quei fili che uniscono l'individuo all'universo e la famiglia all'individuo, lasciando vagare ognuno nell'indistinto dolore.
Nel testo di Antonio De Luca un parroco di un piccolo paese si accorge, tutti si accorgono, ricordo perfettamente mia zia come si accorse, e nel momento che si accorge c'è tutta la paura di precipitare nel nulla indistinto.
Il testo si accolla la drammaticità di una malattia, sulla quale la medicina cerca ancora la cura, la prevenzione, e diventa però metafora di un mondo in cui tutti, privati dal nostro essere cosciente rimaniamo marionette ed il nostro vivere con le parole del fisico Erwin Schrödinger diventa "una recita davanti un teatro vuoto, un teatro di marionette per marionette." Perché fare non è essere ed essere è essere coscienti.
Dario De Luca, Scena Verticale, dalla malattia alla dipendenza, e dalla dipendenza all'uomo, centro di tutte le cose, universalizzando una tematica che ogni giorno ci chiede attenzione.
Qui il momento dell'accorgersi, la bravissima Matilde Piana, la sorella del prete, porta le mani alla testa, nel momento in cui entrambi sanno di precipitare in un indistinto senza ritorno.
E lo sguardo finale di Davide Fasano, che interpreta il prete assistente in parrocchia, nella scena del sudario con cui Don Antonio avvolge il corpo di Cristo con l'ultimo gesto rimasto impresso su una memoria a brandelli.
Dario De Luca trasforma il suo corpo e percorre lo straniamento in ogni fase, adattando la materia alla rarefazione dell'essere con l'abilità dei grandi attori di sempre. Nel Vangelo secondo Antonio.
giovedì 24 novembre 2016
Dal passato: La mezza età
Quando pubblicavo su Neteditor
Pubblicato da Ippi il Mar, 10/04/2012 - 15:40
Che bella età la mezza età
Cantava così negli anni sessanta Marcello Marchesi
Tranquillità, serenità
Già, ma qual era la mezza età?
Per me, bambina allora, era l’età dei miei genitori, degli zii, oltre i quarant’anni
Era l’età della mia maestra, del parroco, del commerciante, del mio medico di famiglia
La mezza età allora esisteva
Mia mamma si vestiva da mamma, la nonna faceva la nonna, il nonno portava il cappello, un borsalino, panama, il vestito doppio petto grigio, mio padre era severo e comandava su tutto, dopo il nonno, però.
Gli adulti erano adulti
Poi il tempo passò ed adulti saremmo dovuti diventare noi.
Noi?
Ma siamo matti?
Noi? che abbiamo fatto gli anni settanta con perline e gonnellini, con eskimo e jens?
Neanche a pensarci.
E così abbiamo allevato i nostri ragazzi nel laissez faire più scontato, abbiamo cavalcato gli anni novanta e duemila con ipnosi collettiva ed ora, quasi, siamo ancora sulla soglia di una adolescenza, immemori e incantati del tempo passato.
Abbiamo reagito in vari modi.
Molti scompostamente, molte donne e uomini sembrano macchiette,
ma la maggior parte di noi, ha ripreso un cammino, mi auguro felice, del riappropriarsi del nostro mondo, degli ideali in cui abbiamo creduto
Non li abbiamo mai dimenticati, solo soporiferamente, abbiamo lasciato che le cose, gli inganni, i matrimoni, gli interessi, il lavoro, ci allontanassero
E così ci rifiutiamo, a cinquant’anni, cinquantacinque ed oltre, di sentirci nella mezza età
Siamo in una età
Sicuramente, ma la vera età è l’età del nostro entusiasmo, è l’età di imparare il pc, di imparare il web, di riprendere in mano gli studi, la poesia, gli ideali, di riprendere in mano il filo della memoria
Ed è uno stato di grazia,una grande opportunità, una seconda giovinezza.
Non importa se non abbiamo vissuto la prima, o se l’abbiamo vissuta intensamente
Stranamente chi l’ha vissuta intensamente permettendosi amori reali ed incontri occasionali ora ha l’ennui
Invece chi ha vissuto di rimessa, guardando e sognando, ha ancora il pudore e la bellezza del sogno pulito di una possibile alterità
E riconosco che ognuno racconta dalla sua stanza
Ognuno racconta per darsi un motivo
Per farsi una ragione
Per darsi un perché
Senza sentirci in una età--- come una riserva indiana
lunedì 21 novembre 2016
Di spazio e di luce, l'artista Caporale al Marca
Alla ricerca di uno spazio per trovare un po' di luce sembra dicano i corpi fluttuanti, le teste staccate e cerchiate insieme con rane, le mani ed i piedi nel giallo e celeste di un luogo non luogo.
Così Marc Augè ricorda i non luoghi, dove l'umanità si accalca per lenire la solitudine di un vivere senza. Centri commerciali, nuovi spazi di un nulla umano che chiede il conforto di dimenticare.
Il quadro di Antonio Caporale sembra dialogare con Marc Augè e regala un non luogo dove mani, piedi e bocca chiedono e non ottengono, chiedono e vengono lasciati nuotare nel giallo di un non luogo.
L'alienazione si vede e si sente stasera, nella bravura dell'artista che mette nei colori e nelle sue figure quel grido, quella richiesta. quella fame di esserci, come identità, come persona.
Ci siamo? Ci siamo quando siamo in un luogo? Così ci chiedono quelle terracotte di argilla rossa ingobbiata di argilla bianca, liquida, (questa, mi spiega l'artista, la tecnica usata), ci siamo? e dove siamo? e a chi chiediamo qualcosa? inutile, il gesto sembra rivolgersi a chi ci sta accanto ed ogni gesto fluttua anche da fermo, fluttua, sui quadri, sulla terracotta, fluttua e si protende, inutilmente.
La curatrice della Mostra, Teodolinda Coltellaro, ci mostra la tensione spirituale del protendere, l'elevarsi proprio, io invece ne sento a pelle quel grande bisogno imploso, trattenuto sotto uno strato di bianco che mi ricorda il brano del Vangelo sui sepolcri imbiancati.
E ci sono moltissimi riferimenti stasera ad un Vangelo presente nella infanzia ed adolescenza di tanti di noi, nella preparazione alla Prima Comunione anche noi di bianco vestiti.
Fra discorso e ascolto un muro. Questa la sala del discorso,
dall'altra parte l'ascolto.
Al Marca le opere stanno in due sale parallele e non si incontrano mai, nemmeno fra i partecipanti accorsi numerosi all'inaugurazione della mostra. Da una parte i tre momenti del discorso
"Il primo discorso e l'asino buono"
"Il secondo discorso una mano in preghiera" e
"Il terzo discorso sulla montagna", dall'altra parte del muro l'ascolto, nei tre momenti: ascolto da un solo orecchio,
"Il primo ascolto"poi "Il secondo ascolto" e "Il terzo ascolto, il sogno si fece pane" ascolto e preghiera affinché possa la preghiera dare un senso alla solitudine del discorso.
Nel vagare da una parte all'altra trovo un ponte, fragile e messo in fondo ed io penso che forse il ponte dovrebbe stare a congiungere un discorso con un ascolto diventato ormai impossibile. "Passaggio del ponte da Occidente a Oriente" un passaggio attuabile solo attraverso il cuore, sembra ci dica l'opera che posiziona i due pilastri del ponte all'altezza dello sterno e non più della bocca.
Un passaggio di spazio e di luce.
martedì 15 novembre 2016
Il palio di Sant'Eufemia
Il Palio di S. Eufemia del 2009 forse
Vado, non vado, fa caldo, troppo caldo, chiamo qualche amica, ma no, vado sola.
E così nel pomeriggio assolato di un giorno di Agosto, vado ad assistere al Palio.
Mi ritrovo con altre persone nella piazza di Sant'Eufemia; silenzio, poi qualcuno mette della musica.. arrivano ragazzi con costumi normanni, cominciano a prendere posto per la sfilata; arrivano i cavalli e i loro cavalieri, si posizionano e aspettano.
Un cavallo con lo zoccolo batte impaziente sul selciato, una volta, due volte.
Finirà per rompere l'asfalto, è il commento di una signora accanto a me. Ma poi velocemente tutto si anima, la sfilata ha inizio, i colori, i costumi, i personaggi, la corte bizantina sfila sotto i nostri occhi, i cavalli seguono, ed anche noi, con passo deciso, li seguiamo fin nello stadio Riga dove prenderemo posto.
Una musica che io conosco, risuona nell'aria. Suona un flauto cinese, una musica che rimanda a castelli in rovina, abbazie dimenticate, giostre, libri di storia impolverati.
Entrano il conte, la contessa, entrano personaggi minori, deferenti verso la nobiltà; arrivano i cavalli con i cavalieri e, loro con gli assistenti, la vincitrice del torneo dell'anno precedente consegna la spada, la casacca a Roberto il Guiscardo.
Tutti i cavalieri si inginocchiano e risalgono sul cavallo.
Il Palio ha inizio.
Cinque giri di corsa, e noi sulle gradinate ammiriamo i cavalieri, la plasticità delle loro forme, la forza che imprimono ai muscoli, l'adrenalina dei conducenti, i loro visi concentrati e di dominio, forti della stessa forza dei loro cavalli; e poi la vittoria, una vittoria, pacifico riconoscimento della bravura del cavallo e del cavaliere. La contrada di ......... avrà la coppa. I nobili applaudono, la vincitrice andrà a prendere i simboli della vittoria dalle mani del conte, della contessa, viene fatto il giuramento originale: tale e quale si sarà sentito attorno all'anno 1000 da queste parti, forse nella vicina abbazia degli Altavilla, dove un tempo questi luoghi hanno conosciuto ricchezze, importanze, ruolo strategico.
Questi luoghi che possono fare affidamento solo su un passato onorevole e vetusto per ritrovare la dignità di essere rispettati e riconosciuti. Bravi, il Centro Ippico ha il merito di voler almeno ricordare la grandezza antica e ripristinare un Palio che può darci la sensazione di un'appartenenza comune ad una storia condivisa di cavalieri e fanti.
Vado, non vado, fa caldo, troppo caldo, chiamo qualche amica, ma no, vado sola.
E così nel pomeriggio assolato di un giorno di Agosto, vado ad assistere al Palio.
Mi ritrovo con altre persone nella piazza di Sant'Eufemia; silenzio, poi qualcuno mette della musica.. arrivano ragazzi con costumi normanni, cominciano a prendere posto per la sfilata; arrivano i cavalli e i loro cavalieri, si posizionano e aspettano.
Un cavallo con lo zoccolo batte impaziente sul selciato, una volta, due volte.
Finirà per rompere l'asfalto, è il commento di una signora accanto a me. Ma poi velocemente tutto si anima, la sfilata ha inizio, i colori, i costumi, i personaggi, la corte bizantina sfila sotto i nostri occhi, i cavalli seguono, ed anche noi, con passo deciso, li seguiamo fin nello stadio Riga dove prenderemo posto.
Una musica che io conosco, risuona nell'aria. Suona un flauto cinese, una musica che rimanda a castelli in rovina, abbazie dimenticate, giostre, libri di storia impolverati.
Entrano il conte, la contessa, entrano personaggi minori, deferenti verso la nobiltà; arrivano i cavalli con i cavalieri e, loro con gli assistenti, la vincitrice del torneo dell'anno precedente consegna la spada, la casacca a Roberto il Guiscardo.
Tutti i cavalieri si inginocchiano e risalgono sul cavallo.
Il Palio ha inizio.
Cinque giri di corsa, e noi sulle gradinate ammiriamo i cavalieri, la plasticità delle loro forme, la forza che imprimono ai muscoli, l'adrenalina dei conducenti, i loro visi concentrati e di dominio, forti della stessa forza dei loro cavalli; e poi la vittoria, una vittoria, pacifico riconoscimento della bravura del cavallo e del cavaliere. La contrada di ......... avrà la coppa. I nobili applaudono, la vincitrice andrà a prendere i simboli della vittoria dalle mani del conte, della contessa, viene fatto il giuramento originale: tale e quale si sarà sentito attorno all'anno 1000 da queste parti, forse nella vicina abbazia degli Altavilla, dove un tempo questi luoghi hanno conosciuto ricchezze, importanze, ruolo strategico.
Questi luoghi che possono fare affidamento solo su un passato onorevole e vetusto per ritrovare la dignità di essere rispettati e riconosciuti. Bravi, il Centro Ippico ha il merito di voler almeno ricordare la grandezza antica e ripristinare un Palio che può darci la sensazione di un'appartenenza comune ad una storia condivisa di cavalieri e fanti.
lunedì 14 novembre 2016
Relazione Uniter: Dalla Pop Art alla Post Art
L'arte come libertà di fruizione, l'arte come accorgersi, l'arte come immaginazione, l'arte come comprensione. L'arte come divertimento.
Lo sguardo libero sull'arte
Lo sguardo libero e libertà di pensiero sono i due atteggiamenti più difficili da raggiungere, per ognuno di noi. Magari noi pensiamo di essere liberi se restiamo fra il consueto, fra ciò che l'ortodossia ha già decretato sia letterarietà o arte. Pensiamo di essere liberi eppure abbiamo quasi dubbi e paure sul nostro stesso percepire difforme dal percepire in voga.
Quanti di noi non accettano critiche su capolavori consolidati nel tempo oppure su opere d'arte modernissime spacciate per capolavori! Sulla libertà dunque, esercizio che necessita di costante allenamento, verte, in modo scherzoso, la fruizione artistica di questa sera, che inizia giocando sul significato di pop art, cioè arte popolare, ogni nostro oggetto può diventare arte, giocando su Andy Warhol e mia supposta somiglianza, nella curiosità di accorgersi, giocando sul significato di post sia nel senso del poi che in quello di pezzo, articolo scritto in occasione di alcuni momenti io abbia organizzato oppure visitato da semplice fruitrice. Attraversando ed incontrando Alan Jones, newyorchese, scrittore, critico e curatore di mostre d’arte, uno dei massimi conoscitori della scena della Pop Art, che con noi parla di fantasia, di fantasmagoria e poi lancia la provocazione che l'arte vada cercata nelle osterie, perché nei musei, l'arte non è più arte è ideologia.
Altri incontri
I collage di Fausta Genziane Le Piane Scrivere per collage.
Quel che ci accomuna con Fausta è questo nostro raccogliere e conservare in borsa, riponendo e dimenticando, ritrovando e rifacendo altro pensiero da quello fatto nel momento iniziale.
Un pensiero originale, nuovo, una sorpresa, su quell'oggetto, quel pezzo di carta, quel filo conservato per chissà quale scopo.
Credo di sentirmi, pur nella giocosità adulta, una compagna di Fausta, anche e solo nel gesto del raccogliere, io raccolgo pensieri, gesti, attimi, per poi buttare o fissare su brevissimi formati word.
Un foglio.
Agostino Tulumello che si chiama Agostino e come Agostino D'Ippona, nelle Confessioni, ci domanda e si domanda "Che cos'è dunque il tempo? Se nessuno me lo chiede lo so; se voglio spiegarlo a chi me lo chiede non lo so più."
Il tempo come distendere su tela, come sovrapposizione, come azione della nostra gioia per essere partecipi ad un flusso eterno.
Negli occhi dell'artista quella passione, quel colore nel gesto, quella soddisfazione di poter giocare con un meccanismo che potrebbe ingabbiare. Il tempo per lui è un gioco che si può colorare.
Ad Alberto Badolato, ed al suo ricercare Una ragione di più: La ragione dell'informale
Sai c'è una ragione di più per dirti che vado via, cantava Ornella Vanoni, e porto anche con me la tua malinconia, continuava il testo di Califano e Reitano ed io stamani la sento in testa con altre canzoni e fra queste
Una ragione vera non c'è... della Formula tre su testi di Mogol Battisti.
"Ma che disperazione nasce da una distrazione era un gioco non era un fuoco."
Nelle canzoni la ragione ha un bel dire, la ragione ci chiede un comportamento, una azione, una scelta.
Alberto Badolato sceglie proprio questa ragione per dare il titolo alla sua mostra. Ma sarà Alberto a dirci il modo in cui si posa lo sguardo della Litweb sull'arte, questo inventato luogo della letteratura e della libertà.
Un altro dei temi che questa sera mi sembra essenziale far emergere è l'accorgersi
Mostra su Andy Warhol
Nella sala d’ingresso al Marca di Catanzaro vi sono gli scatti del 1986 gli ultimi, mentre nelle sale in fondo gli scatti del ‘77 e noi iniziamo da lì da Andy giovane, e guardo il pubblico, e domando ad un esperto da dove iniziare. Costui mi dà una risposta tecnica, cioè mi dice che non lo sa perché non ha curato i lavori. Ma come è possibile? Non si è accorto che va per età?
Rifletto molto su cosa sia riconoscere e conoscere, su cosa sia la parola e l’azione “ accorgersi”.
Una volta un medico, in ospedale, ebbe un infarto davanti a me a mia cugina e alle infermiere, e mentre io blateravo che lui stava male e di soccorrerlo, mia cugina insisteva a voler sapere come stesse sua madre e le infermiere badavano a guardare le cartelle. Logicamente poi si accorsero perché il medico scivolò a terra.
Così guardo tutta questa bella gente e mi domando se si accorge oppure no, se si accorge di quanto si possa soffrire, di quanto sia sofferente Andy negli scatti della sala del 1987 e di quanto sia diverso e quasi divertito negli scatti del “77, quasi come recitasse, anzi sicuramente recitava.
Ci accorgiamo delle cose? Ecco che in un altro luogo del Marca viene proiettato un documentario sulla vita di Aurelio Amendola. Prendo appunti sulla cartella bianca e lucida e spariscono gli scritti.
Quello che mi rimane è l’allegria della serata, i molti amici incontrati, l’umanità e la simpatia di Aurelio Amendola che mi fa una fotografia vicino ad Andy, mi dà sua mail e vedo Diego Dolcini che chiede anche lui una foto al Maestro Amendola.
Aurelio Amendola ha fotografato Burri mentre nel fuoco modella il futuro, ha fotografato De Chirico in gondola metafisica e reale, ha fotografato Michelangelo e la sua Aurora, ha fotografato il Davide e me.
“Lui sa quello che sta facendo perché è quello che fa anche lui” da una frase del documentario. Lui, Aurelio, sa cosa ha fatto Michelangelo e conosce ogni sfumatura dell’Aurora e carezza l’Aurora con la stessa stupita delicatezza e purezza con cui iniziò da bambino a carezzare le pellicole da lavare nello studio di un fotografo del suo paese.
Ogni paese può diventare il centro del mondo se ci si accorge di vivere.
E così in questo accorgersi mi accorgo che viviamo un territorio con Musei interessanti e con proposte da visitare e vi invito a seguire.
Al Limen Al Limen con Antonio Pujia. Dalla Piramide a noi
Un viaggio
Già il viaggio per Vibo diventa un viaggio a Tusa, quel luogo dove Antonio Presti, imprenditore e mecenate italiano ha dato vita alla Fondazione Fiumara d’Arte. Su suggestione di quel che io mi porto dietro, salendo sull'auto. Il libro "La Tusa dei desideri" di Gianfranco Labrosciano
Un viaggio.
In macchina parliamo con Antonio, Silvia e Saverio, mentre andiamo al Limen, di Antonio Presti, imprenditore che costruisce un albergo sul mare, decide di realizzare un museo all'aria aperta, dà vita al parco di sculture monumentali Fiumara d'arte, nella valle dei monti Nebrodi in Sicilia, un museo all'aperto, un parco di sculture il più grande d’Europa. Nel suo albergo Atelier sul mare (1991-2013) a Castel di Tusa, in provincia di Messina, decine di artisti sono stati coinvolti per la decorazione di camere d’arte.
L’ultima delle sculture della Fiumara d'arte, la Piramide – 38º parallelo di Mauro Staccioli sull’altura di Motta d'Affermo, noi avremmo dovuto vederla questo anno. Eravamo nei paraggi ma l'autista ci sconsigliò.
Antonio Pujia Veneziano racconta e racconta di come Antonio Presti subì alcune condanne prima di essere riconosciuto e mentre racconta siamo già arrivati a Vibo al Limen Premio Internazionale dove parlava Domenico Piraina, Responsabile del Polo museale e dei Musei scientifici di Milano, io presi appunti mentali. Ricordo che lui, citando Federico Zeri, suo amico, ci raccontò che il genio non vive e produce da solo, ma ha bisogno di avere intorno quel crogiolo di bravi artigiani che lo sostengano e raccontava di quanti bravi scalpellini abbiano partecipato alla creazione di opere sotto la direzione di Michelangelo.Ed è "Un viaggio" l'opera di Giuseppe Stissi, al Limen, un libro aperto per non vedenti quello che leggo e vedo. Un viaggio dall'Africa verso l'occidente, andata e ritorno, raccontato da un bambino a Giuseppe. Un viaggio da toccare.
Litweb intervista Daverio.
E sempre al Premio Limen
Litweb intervista Daverio. Daveru?
Daveru?- mi domanda spesso una amica, non so se perché non ci creda affatto o per dire che quella cosa, quand’anche fosse vera, sarebbe niente, visto che lei dopo un attimo l’ha già scordata, infatti me la ridomanda.
Così, davvero, vi riporto mia intervista con Daverio, al Limen e sulla soglia del Palazzo Gagliardi di Vibo Valentia, ieri sera.
Intervista da Litweb, aerea e senza televisione, senza registrazione. Solo tasti di tastiera.
Conferenza, conferenza, ci sediamo inizia il Limen
Arte da far incontrare, da mostrare e da gustare per infine premiare.
Guardar lontano veder vicino, L'arte di guardare l'arte, L'arte è la nave, Arte stupefacente. Da Dada alla Cracking art. Installazioni
In corsivo titoli di libri di Daverio, che solo stasera conosco, venendo io da un paese straniero, dalla Litweb, appunto, come inviato speciale.
Ascolto suoi aneddoti storici sui balconi di ghisa inglese nei palazzi nobiliari di Vibo Valentia e su navi, con arance e vino verso l’Inghilterra, ritornanti, per stabilizzar peso, carichi di ghisa, (a minor prezzo di quella di Mongiana) e su come il marmo di Carrara stia sulle soglie delle scale del palazzo Gagliardi, essendo la proprietaria cugina dell’arciduca di Toscana.
Una vera commistione di elementi, commenta Daverio, forse maggiore di oggi in cui tutto sembra commisto e non lo è.
Continua e ci porta in Parlamento Europeo a chieder vocianti solo di immagini, di statue e dipinti, gridare che con arte Italia sia fatta, salvata, dice lui, per il vero motivo che sia Italia e Calabria il paese dell’immaginazione.
Così lo ascoltiamo e lo seguiamo per stanze e dipinti fermandoci insieme a dire bravo, interessante, molto carino oppure niente, sentendolo dire che per esser veri bisogna dire una bufala grande, dirla con forza e crederci davvero, convincere gli altri che questa sia vera, come fu con Capalbio, luogo di residenza di intellettuali, ma quali? Sorride lui, eravamo solo quattro amici che volevano divertirsi, eppure Capalbio diventò quello che per scherzo lui aveva detto.
Ed a questa sua asserzione io dico:- Ahah come il regno della Litweb!-
Lui mi dà mail ed io manderò mio stralunato post su incontro Daverio -Daveru?- direbbe mia amica.
Daverio sarebbe pronto a fare un catalogo, perché un catalogo ci vuole, è come una casa, ed io son già nel film La migliore offerta e ricordo Virgil, il protagonista, Geoffrey Rush, alle prese con un catalogo che stravolgerà la sua vita.
Daverio come Geoffrey?
Da Dadaista al Regno.
Le élite
Io sono Litweb in rosso.
La copertina del libro riprende una carta di Caterina Luciano, facente parte di una mostra del 2014 Gli insetti, ed in questa carta Scaccia mostri delle crisalidi, Caterina Luciano inventa per me il personaggio alato che vedete in mantello coccinella pronta a combattere e a far linguaccia ai mostri.
Ma i mostri sono le zanzare? Quindi le scaccio affinché non attacchino le crisalidi? Chiedo a Caterina
e lei mi risponde:- Certo, sono succhiatori o succhiatrici di sangue di tutti gli esseri viventi. Il tuo ruolo è di trovare e aiutare le crisalidi, per me erano artisti di vario genere: scrittori, pittori, crisalidi che diventeranno farfalle grazie a te.-
....
E se non puoi la vita che desideri
cerca almeno questo
per quanto sta in te
non sciuparla (Kavafis )E se non puoi la vita che desideri...
Mettila su carta, Trasformala, elabora simboli, e diventa profeta di un tempo nuovo. La rinascita
Dalla sapienza del Siamo tutta luce la spes unica dea, dalla Sapienza
a noi, a Caterina Luciano, alla sua semplicità, alla sua umiltà, al grande lavorio e impegno di denuncia verso tutti gli irresponsabili e invertebrati La X delle lucciole
L'incognita che cerchiamo in tutte le equazioni.
Quando ero alunna, davanti a problemi algebrici, risolvevo di fantasia, e le stesse equazioni difficilmente mi davano risultato simili, ogni qualvolta risolvevo la x.
Una incognita sempre diversa mi si svelava.
Nessuna sorpresa dunque sulle tante dinamiche interpersonali che hanno risolto questa equazione del #vivonotranoi a Lamezia Terme
Noi siamo tutta luce
Il mantra dei nostri giorni difficili.
Siamo tutta ombra.
Insieme
Senza ombra niente luce
Così fra ignorare e non guardare
fra silenzi e lontananze
appaiono nuove lucciole.
Le lucciole della comprensione
Lo sguardo libero sull'arte
Lo sguardo libero e libertà di pensiero sono i due atteggiamenti più difficili da raggiungere, per ognuno di noi. Magari noi pensiamo di essere liberi se restiamo fra il consueto, fra ciò che l'ortodossia ha già decretato sia letterarietà o arte. Pensiamo di essere liberi eppure abbiamo quasi dubbi e paure sul nostro stesso percepire difforme dal percepire in voga.
Quanti di noi non accettano critiche su capolavori consolidati nel tempo oppure su opere d'arte modernissime spacciate per capolavori! Sulla libertà dunque, esercizio che necessita di costante allenamento, verte, in modo scherzoso, la fruizione artistica di questa sera, che inizia giocando sul significato di pop art, cioè arte popolare, ogni nostro oggetto può diventare arte, giocando su Andy Warhol e mia supposta somiglianza, nella curiosità di accorgersi, giocando sul significato di post sia nel senso del poi che in quello di pezzo, articolo scritto in occasione di alcuni momenti io abbia organizzato oppure visitato da semplice fruitrice. Attraversando ed incontrando Alan Jones, newyorchese, scrittore, critico e curatore di mostre d’arte, uno dei massimi conoscitori della scena della Pop Art, che con noi parla di fantasia, di fantasmagoria e poi lancia la provocazione che l'arte vada cercata nelle osterie, perché nei musei, l'arte non è più arte è ideologia.
Altri incontri
I collage di Fausta Genziane Le Piane Scrivere per collage.
Quel che ci accomuna con Fausta è questo nostro raccogliere e conservare in borsa, riponendo e dimenticando, ritrovando e rifacendo altro pensiero da quello fatto nel momento iniziale.
Un pensiero originale, nuovo, una sorpresa, su quell'oggetto, quel pezzo di carta, quel filo conservato per chissà quale scopo.
Credo di sentirmi, pur nella giocosità adulta, una compagna di Fausta, anche e solo nel gesto del raccogliere, io raccolgo pensieri, gesti, attimi, per poi buttare o fissare su brevissimi formati word.
Un foglio.
Agostino Tulumello che si chiama Agostino e come Agostino D'Ippona, nelle Confessioni, ci domanda e si domanda "Che cos'è dunque il tempo? Se nessuno me lo chiede lo so; se voglio spiegarlo a chi me lo chiede non lo so più."
Il tempo come distendere su tela, come sovrapposizione, come azione della nostra gioia per essere partecipi ad un flusso eterno.
Negli occhi dell'artista quella passione, quel colore nel gesto, quella soddisfazione di poter giocare con un meccanismo che potrebbe ingabbiare. Il tempo per lui è un gioco che si può colorare.
Ad Alberto Badolato, ed al suo ricercare Una ragione di più: La ragione dell'informale
Sai c'è una ragione di più per dirti che vado via, cantava Ornella Vanoni, e porto anche con me la tua malinconia, continuava il testo di Califano e Reitano ed io stamani la sento in testa con altre canzoni e fra queste
Una ragione vera non c'è... della Formula tre su testi di Mogol Battisti.
"Ma che disperazione nasce da una distrazione era un gioco non era un fuoco."
Nelle canzoni la ragione ha un bel dire, la ragione ci chiede un comportamento, una azione, una scelta.
Alberto Badolato sceglie proprio questa ragione per dare il titolo alla sua mostra. Ma sarà Alberto a dirci il modo in cui si posa lo sguardo della Litweb sull'arte, questo inventato luogo della letteratura e della libertà.
Un altro dei temi che questa sera mi sembra essenziale far emergere è l'accorgersi
Mostra su Andy Warhol
Nella sala d’ingresso al Marca di Catanzaro vi sono gli scatti del 1986 gli ultimi, mentre nelle sale in fondo gli scatti del ‘77 e noi iniziamo da lì da Andy giovane, e guardo il pubblico, e domando ad un esperto da dove iniziare. Costui mi dà una risposta tecnica, cioè mi dice che non lo sa perché non ha curato i lavori. Ma come è possibile? Non si è accorto che va per età?
Rifletto molto su cosa sia riconoscere e conoscere, su cosa sia la parola e l’azione “ accorgersi”.
Una volta un medico, in ospedale, ebbe un infarto davanti a me a mia cugina e alle infermiere, e mentre io blateravo che lui stava male e di soccorrerlo, mia cugina insisteva a voler sapere come stesse sua madre e le infermiere badavano a guardare le cartelle. Logicamente poi si accorsero perché il medico scivolò a terra.
Così guardo tutta questa bella gente e mi domando se si accorge oppure no, se si accorge di quanto si possa soffrire, di quanto sia sofferente Andy negli scatti della sala del 1987 e di quanto sia diverso e quasi divertito negli scatti del “77, quasi come recitasse, anzi sicuramente recitava.
Ci accorgiamo delle cose? Ecco che in un altro luogo del Marca viene proiettato un documentario sulla vita di Aurelio Amendola. Prendo appunti sulla cartella bianca e lucida e spariscono gli scritti.
Quello che mi rimane è l’allegria della serata, i molti amici incontrati, l’umanità e la simpatia di Aurelio Amendola che mi fa una fotografia vicino ad Andy, mi dà sua mail e vedo Diego Dolcini che chiede anche lui una foto al Maestro Amendola.
Aurelio Amendola ha fotografato Burri mentre nel fuoco modella il futuro, ha fotografato De Chirico in gondola metafisica e reale, ha fotografato Michelangelo e la sua Aurora, ha fotografato il Davide e me.
“Lui sa quello che sta facendo perché è quello che fa anche lui” da una frase del documentario. Lui, Aurelio, sa cosa ha fatto Michelangelo e conosce ogni sfumatura dell’Aurora e carezza l’Aurora con la stessa stupita delicatezza e purezza con cui iniziò da bambino a carezzare le pellicole da lavare nello studio di un fotografo del suo paese.
Ogni paese può diventare il centro del mondo se ci si accorge di vivere.
E così in questo accorgersi mi accorgo che viviamo un territorio con Musei interessanti e con proposte da visitare e vi invito a seguire.
Al Limen Al Limen con Antonio Pujia. Dalla Piramide a noi
Un viaggio
Già il viaggio per Vibo diventa un viaggio a Tusa, quel luogo dove Antonio Presti, imprenditore e mecenate italiano ha dato vita alla Fondazione Fiumara d’Arte. Su suggestione di quel che io mi porto dietro, salendo sull'auto. Il libro "La Tusa dei desideri" di Gianfranco Labrosciano
Un viaggio.
In macchina parliamo con Antonio, Silvia e Saverio, mentre andiamo al Limen, di Antonio Presti, imprenditore che costruisce un albergo sul mare, decide di realizzare un museo all'aria aperta, dà vita al parco di sculture monumentali Fiumara d'arte, nella valle dei monti Nebrodi in Sicilia, un museo all'aperto, un parco di sculture il più grande d’Europa. Nel suo albergo Atelier sul mare (1991-2013) a Castel di Tusa, in provincia di Messina, decine di artisti sono stati coinvolti per la decorazione di camere d’arte.
L’ultima delle sculture della Fiumara d'arte, la Piramide – 38º parallelo di Mauro Staccioli sull’altura di Motta d'Affermo, noi avremmo dovuto vederla questo anno. Eravamo nei paraggi ma l'autista ci sconsigliò.
Antonio Pujia Veneziano racconta e racconta di come Antonio Presti subì alcune condanne prima di essere riconosciuto e mentre racconta siamo già arrivati a Vibo al Limen Premio Internazionale dove parlava Domenico Piraina, Responsabile del Polo museale e dei Musei scientifici di Milano, io presi appunti mentali. Ricordo che lui, citando Federico Zeri, suo amico, ci raccontò che il genio non vive e produce da solo, ma ha bisogno di avere intorno quel crogiolo di bravi artigiani che lo sostengano e raccontava di quanti bravi scalpellini abbiano partecipato alla creazione di opere sotto la direzione di Michelangelo.Ed è "Un viaggio" l'opera di Giuseppe Stissi, al Limen, un libro aperto per non vedenti quello che leggo e vedo. Un viaggio dall'Africa verso l'occidente, andata e ritorno, raccontato da un bambino a Giuseppe. Un viaggio da toccare.
Litweb intervista Daverio.
E sempre al Premio Limen
Litweb intervista Daverio. Daveru?
Daveru?- mi domanda spesso una amica, non so se perché non ci creda affatto o per dire che quella cosa, quand’anche fosse vera, sarebbe niente, visto che lei dopo un attimo l’ha già scordata, infatti me la ridomanda.
Così, davvero, vi riporto mia intervista con Daverio, al Limen e sulla soglia del Palazzo Gagliardi di Vibo Valentia, ieri sera.
Intervista da Litweb, aerea e senza televisione, senza registrazione. Solo tasti di tastiera.
Conferenza, conferenza, ci sediamo inizia il Limen
Arte da far incontrare, da mostrare e da gustare per infine premiare.
Guardar lontano veder vicino, L'arte di guardare l'arte, L'arte è la nave, Arte stupefacente. Da Dada alla Cracking art. Installazioni
In corsivo titoli di libri di Daverio, che solo stasera conosco, venendo io da un paese straniero, dalla Litweb, appunto, come inviato speciale.
Ascolto suoi aneddoti storici sui balconi di ghisa inglese nei palazzi nobiliari di Vibo Valentia e su navi, con arance e vino verso l’Inghilterra, ritornanti, per stabilizzar peso, carichi di ghisa, (a minor prezzo di quella di Mongiana) e su come il marmo di Carrara stia sulle soglie delle scale del palazzo Gagliardi, essendo la proprietaria cugina dell’arciduca di Toscana.
Una vera commistione di elementi, commenta Daverio, forse maggiore di oggi in cui tutto sembra commisto e non lo è.
Continua e ci porta in Parlamento Europeo a chieder vocianti solo di immagini, di statue e dipinti, gridare che con arte Italia sia fatta, salvata, dice lui, per il vero motivo che sia Italia e Calabria il paese dell’immaginazione.
Così lo ascoltiamo e lo seguiamo per stanze e dipinti fermandoci insieme a dire bravo, interessante, molto carino oppure niente, sentendolo dire che per esser veri bisogna dire una bufala grande, dirla con forza e crederci davvero, convincere gli altri che questa sia vera, come fu con Capalbio, luogo di residenza di intellettuali, ma quali? Sorride lui, eravamo solo quattro amici che volevano divertirsi, eppure Capalbio diventò quello che per scherzo lui aveva detto.
Ed a questa sua asserzione io dico:- Ahah come il regno della Litweb!-
Lui mi dà mail ed io manderò mio stralunato post su incontro Daverio -Daveru?- direbbe mia amica.
Daverio sarebbe pronto a fare un catalogo, perché un catalogo ci vuole, è come una casa, ed io son già nel film La migliore offerta e ricordo Virgil, il protagonista, Geoffrey Rush, alle prese con un catalogo che stravolgerà la sua vita.
Daverio come Geoffrey?
Da Dadaista al Regno.
Le élite
Io sono Litweb in rosso.
La copertina del libro riprende una carta di Caterina Luciano, facente parte di una mostra del 2014 Gli insetti, ed in questa carta Scaccia mostri delle crisalidi, Caterina Luciano inventa per me il personaggio alato che vedete in mantello coccinella pronta a combattere e a far linguaccia ai mostri.
Ma i mostri sono le zanzare? Quindi le scaccio affinché non attacchino le crisalidi? Chiedo a Caterina
e lei mi risponde:- Certo, sono succhiatori o succhiatrici di sangue di tutti gli esseri viventi. Il tuo ruolo è di trovare e aiutare le crisalidi, per me erano artisti di vario genere: scrittori, pittori, crisalidi che diventeranno farfalle grazie a te.-
....
E se non puoi la vita che desideri
cerca almeno questo
per quanto sta in te
non sciuparla (Kavafis )E se non puoi la vita che desideri...
Mettila su carta, Trasformala, elabora simboli, e diventa profeta di un tempo nuovo. La rinascita
Dalla sapienza del Siamo tutta luce la spes unica dea, dalla Sapienza
a noi, a Caterina Luciano, alla sua semplicità, alla sua umiltà, al grande lavorio e impegno di denuncia verso tutti gli irresponsabili e invertebrati La X delle lucciole
L'incognita che cerchiamo in tutte le equazioni.
Quando ero alunna, davanti a problemi algebrici, risolvevo di fantasia, e le stesse equazioni difficilmente mi davano risultato simili, ogni qualvolta risolvevo la x.
Una incognita sempre diversa mi si svelava.
Nessuna sorpresa dunque sulle tante dinamiche interpersonali che hanno risolto questa equazione del #vivonotranoi a Lamezia Terme
Noi siamo tutta luce
Il mantra dei nostri giorni difficili.
Siamo tutta ombra.
Insieme
Senza ombra niente luce
Così fra ignorare e non guardare
fra silenzi e lontananze
appaiono nuove lucciole.
Le lucciole della comprensione