“…Tutte le reti private e pubbliche, nei televisori accesi in ogni italica dimora, per le strade già fornite di schermi o altoparlanti, nelle sale d’attesa di stazioni e aeroporti proclamano e ribadiscono di giorno e di notte le stesse verità, oscurandone quindi altre… Non c’è altra realtà che non sia catodica e massmediatica. Ho conosciuto da ragazzino il senso struggente di esclusione e la conseguente invidia per quelli che erano “dentro” dalla nascita, così, senza nessun merito, senza alcuno sforzo… la stessa struggente invidia riaffiora adesso per quanti vivono in sintonia con questa età dell’oro, ipocriti guardoni, miei simili, a me avversi.”
Ho trascritto un passo del libro Manomissione di Domenico Conoscenti affinché si senta tutto il senso della claustrofobica realtà in cui ci troviamo in una città immaginaria dove il professore Leonardo Lascari trova nel suo letto il cadavere sgozzato del poliziotto Pomara da qualche tempo sospeso dalla Polizia per aver massacrato di botte i partecipanti a un raduno gay.
Il libro diventa ben presto da poliziesco storico e politico e intreccia situazioni di emergenza e pericolo individuale con una vicina aderenza ai nostri giorni.
L’umorismo dell’autore attenua a volte l’irritazione, la penna vola leggera anche su particolari scabrosi e ci troviamo a sorridere quando dovremmo quasi impaurirci.
Credo sia un merito di Domenico Conoscenti farci riflettere e nello stesso tempo divertirci con una narrazione sorretta da un ritmo amato e cantato quasi fossimo ancora a cantare tutte le canzoni citate da Vecchia piccola borghesia a Una storia sbagliata. Non poteva certo mancare La canzone del maggio nella prima versione italiana, non potevano mancare i Manu Chao e Napoli Centrale.
C’è molto altro, il linguaggio, i termini aderenti al soggetto scelto, il rapporto padre figlio e professore alunno, il diverso ma uguale nel vivere rapporti amorosi sempre indecifrabili. C’è su tutto la dittatura che incombe come un plumbeo cielo nero sulle teste di ogni individuo ed è questa la Manomissione.
Manomissione di Domenico Conoscenti pubblicato da Il ramo e la foglia sta nel Regno della Litweb
Ippolita Luzzo

Nessun commento:
Posta un commento