lunedì 6 dicembre 2021

Giovanni Feliciani L'Individualismo radicale di Max Stirner


 Stirner ritorna ancora con questo libro pubblicato postumo il 28 ottobre 2021 per volontà della figlia di Giovanni Feliciani, Chiarastella. Nella Premessa veniamo a sapere che era questo il titolo della tesi di laurea di Giovanni Feliciani, un titolo che ci ricorda le drammatiche responsabilità dei singoli davanti agli avvenimenti storici, le scelte che si impongono.   

"La filosofia è la scienza di tutte le scienze" diceva spesso Giovanni alla figlia, ed anche noi concordiamo con questo esercizio continuo che la filosofia ci richiede: il ragionare. 

Giovanni è un uomo che ha amato moltissimo i libri, il libro Cuore, e che ha studiato Stirner per andare oltre. 

Nella prefazione di Guido Simone Neri troviamo la spiegazione del perché pubblicare una tesi di laurea a distanza di tanto tempo. La ragione sta nel vedere come il concetto di anarchia avrà il suo sviluppo nelle opere successive, nella ultima opera del 2015

"Dare un senso alla vita, non dall'esterno, ma trovare il senso nella vita stessa, nello stesso vivere la vita. Ciò che è essenziale non ha bisogno di essere scritto, va vissuto" sono pensieri che ha scritto Giovanni Feliciani, ed anche io, ma in tanti li abbiamo scritti mentre facevamo nostre le opere di Stirner. Anche io ho fatto la tesi su Stirner, su l'Unico. Ogni individuo è responsabile dei suoi gesti e ciò appare rivoluzionario soprattutto oggi in un momento in cui tutto è massificato e conforme alle mode del momento. Il libero pensiero non si lascia incasellare in un partito, ma vuole andare oltre, e per fare ciò non deve distruggere ma superare la dimensione dell'Inautentico. Più che di ribellione quindi c'è invece la consapevolezza di dover vivere fuori dalle banalità, contro ogni forma di condizionamento. Consiglio moltissimo di leggere questi studi di Feliciani, sempre attuali, proprio ora che si tenta di annullare ogni pensiero critico. 

Ippolita Luzzo  

Bibliosofica Editrice è sorta nel 1999 per lanciare l'opera del suo fondatore, Giovanni Feliciani: "Bìblius. Libro dei libri", una vera e propria Enciclopedia del Libro, nata con l'intento di promuovere e diffondere l'amore per i libri e la lettura, base educativa di ogni sapere e conoscenza. "È l’amore per la propria attività che muove il mondo."

La Casa Editrice Bibliosofica è sorta nel 1999 per lanciare l’opera del suo fondatore, Giovanni Feliciani: Bìblius. Libro dei libri, una vera e propria Enciclopedia del Libro, nata con l’intento di promuovere e diffondere l’amore per i libri e la lettura, base educativa di ogni sapere e conoscenza.

Il suo logo rappresenta appunto, in forma simbolica e stilizzata, la figura di una persona, indistintamente uomo o donna, nell’atto di leggere un libro (sulle mani, su un leggio, o su un computer) in posizione seduta.

L’amore per i libri è definito bibliofilia. Con il termine bibliosofia ci si propone invece di coniugare le discipline legate tradizionalmente allo studio dei libri (bibliologia, bibliografia, biblioteconomia), alla filosofia.


La Casa Editrice Bibliosofica conta di occuparsi di testi attinenti a tutto ciò che concerne il Libro in chiave "filosofica". Oltre a libri sui libri intende esplorare e pubblicare argomenti di confine, originali ed innovativi, che attraversino varie discipline, con opere di saggistica filosofica e dintorni, soprattutto di attualità.

Contro i rischi di omologazione e di massificazione dell’odierna civiltà spettacolare, il Libro rimane ancora un segno di distinzione individuale e spirituale.

"Non bisogna aver paura di superare i limiti stabiliti. Il ricercatore del pensiero esplora le frontiere, avventurandosi con coraggio in zone sconosciute, proprio per scoprire nuove fonti di conoscenza. Non viviamo soltanto in un pianeta, ma in un universo il cui territorio è praticamente infinito" (Giovanni Feliciani)

Libertà vuol dire fare un salto di qualità.




Giovanni Feliciani (Siena, 1951, Roma 2017) Laurea in Filosofia e Diploma di ricerca nelle Scienze storico-morali, da sempre ha una grande passione per i libri e la lettura. È stato libraio, bibliotecario, ricercatore. Ha fondato e dirige la Casa Editrice Bibliosofica, a Roma, presso la quale ha pubblicato: Bìblius. Libro dei libri  (1999), una vera e propria Enciclopedia del Libro; Bibliosofia. Scienza del Libro e della Lettura (2011); inoltre ha  curato, insieme ad altri, il volume: La cultura brucia. Anna e la libreria Uscita nella Roma degli anni ’70  (2010). È stato cofondatore della collana di Studi Storici, Filosofici, Umanistici “Tempora”.

Nessun commento:

Posta un commento