In occasione dei 300 anni dalla pubblicazione della prima edizione dei Principi di una scienza nuova
Vico dei Miracoli di Marcello Veneziani presso Foyer Teatro Grandinetti Comunale di Lamezia Terme per AMA Calabria XLVIII Festival Musicama Calabria.
Una serata dedicata allo storico Vico, al filosofo Vico, all’uomo Vico.
Una serata piacevolissima in cui l’omaggio alla Scienza Nuova di Vico diventa l’omaggio alla fantasia creativa, all’immaginazione, alla musica, al potere dell’uomo di trasfigurarsi. Un omaggio al sentimento, alla storia del pensiero.
Con levità e grande professionalità la vicenda umana di Vico dalla nascita e fanciullezza riviveva con noi tramite la voce evocativa di Luca Violino, mentre la musica, narrazione nella narrazione, componeva per noi Napoli e filosofia, vicoli e povertà, nobiltà e studi. La malattia, l’inciampo, la caduta, le occasioni, l’amore impossibile.
Incontriamo Vico innamorato della sua alunna, Vico che scrive il discorso per le nozze di lei e poi lui stesso sposare una donna del popolo, analfabeta.
Padre premuroso di molti figli, docente di retorica presso l’Università di Napoli, Vico è Napoli ma nello stesso tempo si sentì straniero a Napoli.
Uno sconoscimento doloroso ma una “provvida sventura” perché l’isolamento forse diede più tempo per scrivere e pensare. Nella trasfigurazione degli studi, nell'altra vita possibile una grande libertà.
E poi la grande intuizione di una storia, una visione organica del sapere, la storia universale con il mito come fondazione. Era nata La Scienza Nuova.
I nostri applausi.
Ippolita Luzzo
Marcello VENEZIANI, scrittore
Luca VIOLINI, voce recitante
Francesco NICOLOSI, pianoforte
Marcello Veneziani è autore di vari saggi di filosofia, letteratura e cultura politica.
Francesco Nicolosi è considerato oggi uno dei massimi esponenti della prestigiosa scuola pianistica napoletana. Vincitore nel 1980 del Concorso Internazionale di Ginevra, si è affermato in tutto il mondo come uno dei pianisti più interessanti della sua generazione
Luca Violini nel doppiaggio è una delle più importanti e note voci nel panorama documentaristico, pubblicitario, televisivo e radiofonico nazionale. In qualità di speaker è la voce speaker sponsor de La7.
Mi piace ricordare i brani musicali:
Alessandro Marcello (Venezia, 1 febbraio 1673 - 19 giugno 1747)
Adagio e presto dal Concerto per oboe in Re minore (trascr J. S. Bach)
Domenico Scarlatti (Napoli, 26 ottobre 1685 - Madrid, 23 luglio 1757
Sonata in Do maggiore "Pastorale" K 513
Giuseppe Martucci (Capua, 6 gennaio 1856 - Napoli, 1 giugno 1909)
Notturno italiano op. 70 n. 1
Ottorino Respighi (Bologna, 9 luglio 1879 - Roma, 18 aprile 1936)
Siciliana da Antiche danze e Arie (trascr. Respighi)
Mario Castelnuovo-Tedesco
(Firenze, 3 aprile 1895 - Beverly Hills, 16 marzo 1968)
Voce luntana (Fenesta che lucive...) da Piedigrotta 1924.

Grazie per aver fatto menzione dei brani musicali. Serata davvero speciale
RispondiEliminaNon volevo postare come ‘anonimo’; mi è sfuggito.
Elimina