domenica 13 febbraio 2022

Silvia Cossu Il Confine


 Il Confine
: Il romanzo ci fa subito entrare in una dimensione di suspense, molti sono i temi trattati e soprattutto si vorrebbe subito sapere cosa sia successo tra i due protagonisti principali e soprattutto chi siano.

 Anche la voce narrante mi sembra sfuggente nel suo raccontarsi. Lei è una scrittrice di biografie a pagamento e lui uno psichiatra di successo. Quello che poi è intorno è il mondo dei folli o almeno di tutti gli inquieti.

Mi sono ricordata un libro di Stefano Redaelli "Beati gli Inquieti" Anche lo scrittore ci dice" la follia la stavo studiando e volevo vederla da vicino; in quel momento si è aperto un mondo di persone, di pazienti, di un linguaggio completamente diverso (mi ricordo che sono stato accolto sull’uscio con un grido che poi ho voluto conservare nel romanzo: “si può costruire nel deserto”

Nel leggere il racconto alcune immagini erano familiari, qui da noi nel reparto di psichiatria c’è un bellissimo giardino coltivato dai degenti e il primario è un uomo che usa modi molto attenti e innovativi.

C’è poi il terzo registro ed è quello della ricchezza. Si può pagare tutto è la domanda che ci sorge leggendo il libro? E la risposta si troverà leggendo il libro.   

Silvia Cossu, nata a Roma nel 1969, autrice di romanzi e racconti, sceneggiatrice per il cinema, a metà febbraio pubblica con Neo Edizioni. Il confine, il suo nuovo libro, che racconta il corpo a corpo di una donna nell’ombra con un uomo di fama internazionale la cui figura, incontro dopo incontro, diventa sempre più inafferrabile. 

Il suo romanzo è presentato al Premio Strega 2022. Renato Minore parla di “un piccolo giallo dell’anima” che, “con grande sapienza costruttiva, avvicina ad una più profonda domanda di senso. Quasi un viaggio iniziatico”.

Ne seguiremo il cammino dal Regno della Litweb

Ippolita Luzzo