lunedì 3 luglio 2017

Brunello Montagnese I colori della notte

Nel racconto Ultima morte il professore Trenin, quando viene interpellato da Mario Revor, sulla indecisione di una scelta che avrebbe modificato la sua vita, risponde: Sarà il tempo a darti una risposta.
Nel L'ultimo lettore troviamo l'affermazione: Siamo solo dei granelli di sabbia in un deserto immenso, se lo ricordi.
Nel L'inganno dell'ombra citando Kundera sull'essere padroni del futuro per poter cambiare il passato lo scrittore si interroga se quello che noi chiamiamo sogno non sia la realtà e la nostra quotidianità non sia un lungo sogno.
Letture diverse hanno dato vita alla scrittura di questa raccolta in cui Brunello Montagnese prova a ripercorrere i topos letterari, gli argomenti/situazioni che, pur cambiando a seconda dell'epoca, si ripetono in tutta la storia della letteratura. Gli archetipi vengono confessati già all'inizio, e, nel racconto dal titolo L'Archetipo, l'autore riporta le parole di un noto giornalista sul compito dello scrittore: Invenzione sincera.
Ogni scritto deve essere riconosciuto dai lettori come vero . 
"Lo scrittore non riuscirà a trovare ciò che mai è esistito"
Assistiamo alla nascita dell'archetipo dello scrittore, anche questo già esistente da sempre nelle nostre fantasie di lettori e leggiamo Brunello nel Destino rivelato in un libro. Un libro che non si sfoglierà quando si trova e scompare nell'alluvione di Firenze. Coincidenze e destino, temi a me molto cari, temi che ho riletto con negli occhi il Breve Trattato sulle coincidenze di Domenico Dara, autore da suggerire alle letture di Brunello Montagnese, insieme agli altri suoi autori preferiti ai quali, come si sente in tutti i racconti, va il suo omaggio, da Borges a Beerbohm. 
L'oggetto ritrovato sta nella Causa e gli Effetti, nulla viene dal nulla, da Cartesio, dedica iniziale, e così assistiamo al lancio nel nulla dopo tanto cercare.
Racconti che seguono un altro romanzo di Brunello, dal titolo Soldato e saranno da seguiti da altro cercare.
Brunello Montagnese troverà di sicuro col tempo una domanda sua da farsi e l'originalità si accompagnerà ad una nuova risposta in scrittura.
Nell'augurio sincero di una semplice lettrice
Ippolita Luzzo 





  

Nessun commento: