mercoledì 18 agosto 2021

Presentando Malinverno di Domenico Dara a Corazzo


 Non c'è due senza tre, esordisco, ricordando le altre volte che qui a Corazzo abbiamo portato il Breve trattato sulle coincidenze e gli Appunti di meccanica celeste. Ora siamo col terzo libro di Domenico,  alla terza ristampa, un successo di vendite e di letture. Già fortemente voluto da Domenico io ho  parlato della genesi del libro un anno fa a Lamezia Terme, al Civico Trame, nel corso di una partecipata e calorosa accoglienza a Lamezia. Oggi vi racconterò alcuni episodi che intrecciano ancor di più una lettrice, io, con i libri di Domenico. 

Durante l'inverno Domenico viene invitato da Annalisa Criscuolo, mia amica e referente al Liceo di Acerra, ad una diretta con gli alunni. Ritarda un po' e pensate voi a chi chiama Annalisa per risolvere l'attesa? Chiama me. Io la rassicuro e mi attivo subito, ed infatti dopo poco Domenico appare in collegamento. Questo per dire che ormai molti legano il mio blog o i miei pezzi a Domenico e questo mi fa piacere ancor di più perché, come dico sempre, accorgersi della bravura dell'altro, fin dal suo apparire, rende migliore il proprio vissuto. Durante l'inverno poi ho raccolto i pezzi su Domenico e ne ho fatto una raccolta, Dareide, il titolo, con prefazione di Domenico e postfazione di Giovanna Villella e di Olimpio Talarico. Ebbene quale la coincidenza ulteriore? la copertina è di Marcello Sestito, architetto creativo e multiforme di Reggio Calabria, molto amico di Domenico, tanto amico da essere un personaggio del libro di Malinverno! Coincidenza stratosferica!

Ed al libro torniamo con Marcello Soriano, il personaggio del libro, "Marcello Soriano era un famoso architetto del paese: insegnava all'università di Reggio Calabria e la sua fama era legata alla progettazione di ponti perché, diceva, gli piaceva unire ciò che la Natura aveva diviso. E per un ponte nella primavera del 1964 fece un viaggio di studio in Giappone offerto dall'Università" Lì in un viale un giorno vede un matrimonio, uno sposo sguaiato nella risata, e una sposa molto triste. Marcello continua a guardare la sposa e i loro occhi si incrociano... Vi lascio con la lettura di Malinverno e con Domenico Dara.

Ippolita Luzzo 

Poi continuo 

 


Nessun commento: