venerdì 27 agosto 2021

Felicitas Hoppe Pigafetta


Nel febbraio 2021 per Del Vecchio Editore viene pubblicato il primo romanzo di Felicitas Hoppe. Nato nel 1999 a seguito di un'esperienza reale dell'autrice che, avendo vinto un importante premio con la raccolta dei racconti, decide di fare un viaggio intorno al mondo su una nave cargo. 

Nata ad Hamelin, paese famoso del pifferaio magico, anche lei come il pifferaio ci porta in giro ammaliati dalla sua scrittura. 

Il libro, tradotto con grande perizia poetica da Anna Maria Curci, ha un titolo che da subito ci porta a Pigafetta, il cronista di Magellano, autore delLa Relazione del primo viaggio intorno al mondo, il manoscritto in italiano, uno dei più preziosi documenti sulle grandi scoperte geografiche del Cinquecento. 

Il viaggio della Hoppe parte e arriva ad Amburgo e ricorda molto quel viaggio che il nobile vicentino Antonio Pigafetta fa negli anni dal 1519 al 1522 con Ferdinando Magellano. 

Nel libro di Felicitas Hoppe il personaggio Pigafetta ha il suo posto fisso sotto l'orologio della cabina occupata dalla protagonista. ci invitano entrambi al viaggio "Allora i veri inventori delle storie incredibili da marinai stanno seduti al caldo e all'asciutto?" ci chiede Felicitas Hoppe nel racconto Nani con le orecchie grandi. 

La spedizione di Magellano, e gli avvenimenti della storia si mescolano con i personaggi letterari, come se il libro, la narrazione fosse la finestra dalla quale da bambini guardavamo il mondo. 

Leggo con grande attenzione La scatola nera del traduttore, di Anna Maria Curci, e con lei siamo invitati a salire in questo viaggio. "Per chi legge e per chi traduce si delinea un ulteriore viaggio, quello tra i procedimenti letterari." Così ci avviamo in tre viaggi con la Hoppe: "In primo luogo il sogno del viaggio, in secondo luogo il viaggio reale e in terzo luogo il loro racconto." Nel terzo momento si ritrasforma la realtà 

In Ospiti paganti la Hoppe stessa ci parla del perché e del per come nel 1997 sale su una nave e ci chiede se il compito della letteratura non sia proprio il ritrasformare la realtà. 

Vi affido in lettura un libro entusiasmante e trascinante che vi farà viaggiare intorno al mondo  con il suono  e l'incanto del pifferaio di Hamelin

Ippolita Luzzo 

Nessun commento: