giovedì 2 febbraio 2017

Emozione è il Teatro Ragazzi

Emozione è, disse il sindaco di Lamezia Terme stamattina, emozione assistere alle rappresentazioni del teatro ragazzi che da trenta anni si svolgono nella piana con la partecipazione sempre numerosissima degli alunni delle scuole del comprensorio. 
Trenta anni di spettacoli.
Questo anno con la direzione artistica di PierPaolo Bonaccurso la stagione   inizierà giorno 8 febbraio per poi fare giorno 3 aprile Pinocchio Testadura con Greta Belometti e la regia di Piero Bonaccurso.
Pinocchio dunque e sono il gatto e la volpe, l'illustrazione di Leo Mattioli, nella locandina, a suggerire che il gatto e la volpe ci accompagneranno nel nostro cammino dall'infanzia all'età adulta. 
Nel presentare la stagione Giovanna Villella ha parlato di compito educativo del teatro, un compito civile che va ben oltre il testo, regole per imparare a saper stare in un teatro fin dalla età più piccola, regole su come stare seduti, su come saper stare in silenzio e stare insieme agli altri.
Regole fondamentali per creare cittadini che abbiano a  cuore la loro città e il luogo delle meraviglie chiamato Teatro.
PierPaolo Bonaccurso ha ripreso l'importanza del teatro dal punto di vista del gesto, della postura, da come bisogna camminare, muoversi, per imparare lo spazio e vederlo. 
Importantissimo momento quello di Piero Bonaccurso che è tornato a sollecitare al Sindaco l'utilizzo di almeno un teatro, che diventi teatro ragazzi, un teatro abitato dalle compagnie, che sia fruibile per laboratori, che possa ospitare le compagnie, immaginando anche luoghi dove le compagnie di fuori possano essere ospitati. Desideri possibili se si riesce ad attingere ai fondi per il teatro.  
Il sindaco parlò di emozioni, riconoscendo la validità alle proposte, ora auguriamoci tutti che queste emozioni diventino atteggiamenti concreti e che l'Utopia possa diventare realtà seguendo le semplici procedure per realizzare un teatro abitato a Lamezia. Guardando verso il futuro dall'inizio 

Nessun commento: