lunedì 2 febbraio 2015

Fuori post



Fuori post

Breve storia della mia vita da non giornalista

Dalla Rubrica La Regina con Stile su Scirocconews solo due post

“Che torni a fare al sud” e “Oltre il pregiudizio universale”

Sulla Masnada “Dove Ritorniamo”

Su Prospektiva “ Donne senza orgasmo” e su Comunità Nomadi non mi ricordo quale post.

Poi decido di creare rubrica su un giornale web e vado in redazione.

Gentilmente accolta, decidiamo titolo della stanza, alla maniera di Montanelli. Si chiamerà Lo Stile della Litweb. Il regno della litweb

Mentre mi avvio ai saluti mi viene rivolta la testuale domanda:- Ti piace paperino?-

Era questa una rubrica, tenuta dalla direttrice, suppongo,  dal titolo- Paperino- che si prefiggeva di divertire con ironia mentre in realtà era di una noia mortale.

Avrei potuto star zitta, glissare sulla domanda, prendere alla lontana paperino e paperina, invece rispondo secca:- No-

Mi immergo poi sul significato della parola ironia, sull’originalità del dettaglio da mettere in luce, sullo stantio da evitare come peste, sui luoghi comuni di coppia che non fanno più ridere, ma mettono una greve tristezza.

Mentre continuo, non mi accorgo che, l’altra, tenta una difesa di cotanto giornalismo puro, non mi accorgo di essere in casa di  autori disneyani e non cerco scappatoie, felice di aver detto la mia su paperino.

Nessuna risposta ebbi più dal giornale, nessuna rubrica ci fu, onta che fu punita con ostracismo dall'ordine dei tesserati.
Dal paperino ai tanti paperino che sul giornale leggiamo, notizione su cose insignificanti, più sono insignificanti i fatti più sono altisonanti i titoli. 
Preferisco stare fuori post e regnare nel mondo della Litweb 

Nessun commento: