domenica 30 novembre 2014

Ho scritto tanto. Insieme a Jodie. Con_testi Sostenibili



Gli Stomp e noi.

Dalla canzone di Dalla agli Stomp, gruppo inglese di Brighton che dal ‘91con rastrelli e coperchi, con forti battiti dei piedi e delle mani mitragliano a tempo su qualsiasi oggetto capiti loro a tiro, ottenendo suoni imprevedibili e ritmi turbinanti scanditi da acrobatiche coreografie. Disperato erotico stomp. Musica per noi.
scorrono le ultime sequenze del film con la  musica stomp

Sono a Reggio Calabria per la presentazione del Docufilm ReActionCity di Consuelo Nava e Fabio Mollo.
 Spazio Teatro  Pensando  Meridiano, la  sera del 28 novembre 2014

Scrivo nel buio, durante la proiezione del film, annoto i quartieri di Reggio Calabria dove reazione è avvenuta: Un tour dai non luoghi verso l’appropriazione di una identità. Rione Ceci, Catona, Ex Ciapi, ex Italcitrus, Rione pescatori, Gallico, Gebbione…

Poi vinta dalla commozione non ho più annotato.

Ho trascritto un pensiero di Renato Nicolini, il maestro, scomparso nel 2012, l’architetto che ha insegnato loro ad avere visioni.

“ Esistono veramente due categorie di individui, ben distinti, che non si incontrano mai. I visionari, gli utopici, e gli affaristi, senza visioni che non sia l’utile.”

 Sono questi ultimi ad imbruttire il mondo. Ai visionari, agli utopici il compito di abbellirlo

Continuo a scrivere sull’arancio del quaderno preso all’entrata dello Spazio Teatro, “La città soffre” Ma non stasera.

Ascolto Giuseppe Mangano, studente, parlare con gli occhi, Consuelo Nava con la presenza. Nello spazio teatro Utopia si fa. Più che resistere reagire si può. Una azione comunitaria. Comune. I beni comuni.
  Utopia di Tommaso Moro esprime il sogno rinascimentale di una società pacifica dove sia la cultura a dominare e a regolare la vita degli uomini. 
Il sogno di sempre da Luciano di Samosata a Plutarco.

Con_testi sostenibili

 15 Atelier urbani, un abito per la città, progettati  dagli allievi del Laboratorio “ Scenari Sostenibili per Contesti Mutevoli” della facoltà di architettura di Reggio Calabria.

Conservare con criterio, una città da camminare. L’immaginazione è un ponte umano. Parafrasando il mio amico, direi un ponte fra noi e la natura, fra noi e gli altri, fra noi e Jodie, la dolcissima gatta che ci sta leggendo, dopo avermi dato il secondo più delicato bacio del 2014 sulla mia guancia.




Nessun commento: