martedì 19 agosto 2014

Sole Bilancia e Luna Aquario- Pippo Russo, Scrittore




Sole Bilancia e Luna Aquario- Pippo Russo, Scrittore

"Invece adesso ecco cosa sono, cosa siamo: tessere sparse. Lei, lui, io. Tre pezzi di un mosaico che non verrà mai rimesso assieme. Perché non sempre i mosaici vengono composti. E perché di questo è fatta la vita. Di tessere sparse che non torneranno mai al loro posto. E di gente che non era pronta mentre la vita piombava addosso"
 Ricordando Nedo, in attesa che torni...
Combinazione astrale felice, verso la vita sociale, il dialogo, l’armonia, la gentilezza del gesto.
Binomio equilibrato, dotato intellettualmente, originale, adatto a svolgere compiti di assistenza sociale.
 Caro Pippo, qui, oroscopo ci azzecca in pieno. Assisti socialmente e ti spendi per far capire alle tante Marine
A Marina: la virgola è un apostrofo rosa fra le parole "an" e "alfabeta"...
Entusiasmo vivo, disponibile ad un ventaglio di interessi, il carattere tenderà ad evitare le seccature, la monotonia, la routine. 
 Possibile un po’ di snobismo, poco poco
I rapporti si sublimano, l’affetto vissuto con fervore intellettuale, alla ricerca del “ Troppo bello per essere vero”
Si evitano gli aspetti più crudi della realtà per continuare a credere nel proprio mondo.
L’uomo vedrà la donna come un cristallo sulle cui sfaccettature  rifletterà la sua ammirazione. Serena Foglia scrive questo, Pippo
Già perdutamente persa in una ammirazione mentale verso te, alla maniera delle bisottiane che tu, che noi, aborriamo intono il post per te.
Ho  incontrato Pippo Russo  su Facebook inseguendo Satisfiction che, copiando me, fa festival a Settembre, Parolario 2014 Quattordicesima edizione Como 29 agosto – 6 settembre  Nuovo appuntamento di fine estate con la cultura, i libri e la lettura ( io faccio Insetti #vivonotra noi dal 13 settembre )
Pippo è un critico letterario, uno scrittore, un professore universitario, un uomo reverse. Nel senso bello del cambiare.
Cambiamo per restare seri, scherziamo per rispettare, sembra che dica, implacabile.
Lo vedo ogni mattina andare in edicola, in libreria e comprare romanzi da sottolineare
Analizza frase per frase lui, con impegno, un  letterario findus, il pacco della prostituzione dei sentimenti che viene smerciato come libro, un uso scorretto della sintassi, del costrutto logico di un pensiero.

La deriva delle donne nel continente amore. Il tragico strumento letterario che le rimbecillisce. Le brave ragazze non leggono
romanzi, scriveva la Serra.
 Intendeva il languore, il fantastico che domina menti femminee già portate di loro a esser preda di voglie lunari. Queste voglie generano mostri. Nel nostro caso generano scrittori, che eufemisticamente potremmo definire fenomeni. Uno fra tutti Bisotti. Pippo Russo analizza scientificamente il fenomeno paranormale di un autore privo di senso sintattico, analogico e anafasico. Una scrittura ana. Senza, vuol dire ana. Nel suo leggere attento e allegramente pervaso dal senso di giustizia e di pulizia Pippo sfronda, segna, indica, cercando luce nelle fronde, nei rami contorti di frasi improbabili nella giungla di Mowgli. Cercando di far luce in menti ottenebrate lui non si risparmia. Sempre presente nella sua trincea sbarra il passo, vorrebbe, a ragazzette e donne agitate ed eccitate da pagine inconcludenti inneggianti l'amore sdolcinato, banale, ridotto puro non sense ed effimero sollucchero da Volo, nolo e malo, da Moccia e Bisotti che dir si voglia . Un guerriero che combatte su fronti larghissimi, dal lessico iperbolico dei commentatori del calcio al rimaneggiamento di frasi leziose di scrittori lascivamente adagiati sul sentimentalismo.
Un compito improbo lo attende. Lui lo svolge da anni e continuerà a tagliare e sfrondare frasi non potendo e volendo tagliar teste come al tempo del furore giacobino. Un uomo solo al comando!
I suoi libri mi attendono.
Pippo Russo: L'importo della ferita e altre storie[2]. Frasi veramente scritte dagli autori italiani contemporanei. Faletti, Moccia, Volo, Pupo e altri casi della narrativa di oggi
  Pippo Russo, La tribù e il talento. Traiettorie della cittadinanza nell'epoca della globalizzazione
Pippo Russo, La memoria di pesci
Leggiamo. Buone Letture a noi

Nessun commento: