venerdì 1 agosto 2014

Il Grande freddo 2014



Il Grande freddo 2014
Un grande freddo che spiegazione non ha, o forse sì, nella frase della Arendt che ricorda non esser possibile vivere in società senza pregiudizi e senza conformismo.
Ma io non vivo in società, mai avuta questa bellissima occasione, quindi dovrebbe essermi possibile, con grande educazione, con distinzione, con stile, esprimermi sui fogli bianchi di uno schermo, in un blog visitato da pochissimi, fedelissimi, da quasi due anni aperto per farmi aria, come un ventaglio.
Invece mi sento dire che  sono sempre distruttiva e che critico tutto, che niente mi va bene e che esagero, provo a chiarire ed ottengo effetto opposto, provo a dire di quanto mi esalti ed inneggi alla bravura che tocca mio cuore, nulla.
Più spiego più sbaglio.
Ok
Contenti voi contenti tutti.
Il grande freddo sta, non nel mare, splendidamente azzurro, verde e grigio, atlantico che stamattina  colorò i nostri occhi, il grande freddo sta, non nel cielo di nuvole e nuvole allungate lungo la linea  dell’orizzonte, non nel vento e nelle gocce che poi ci bagnarono sulla sabbia e sotto gli ombrelloni,
Il grande freddo, che coprire non puoi con telo mare e avvolti da spugne e coperte, è il freddo della conversazione, della distanza, del silenzio, dei giorni trascorsi a desiderare quello squillo che ora non vuoi più, il freddo di un tempo dell’anima, sciupato a rincorrere chi al vento avrebbe detto no. 
Il freddo lontano di frasi interrotte, di periodi non terminati, di piano inclinato e scivoloso dove portare parole sdrucciole.
Il freddo lontano e vicino, ora, di luoghi inventati e chiamati cultura, sbeffeggio continuo a chi ci crede, a chi non vuole chiamar come gli altri il puzzo un Dior o un Lancetti d'annata.
Il freddo freddo di Nada sul palco dell'Ariston. Senza nenneno spogliarsi un po'. 
Dettagli di freddo
Seguendo i dettagli di chiunque di noi, che stiamo e non stiamo neppur con noi stessi, ora mi ritrovo accaldata da tanto calore e ringrazio il mio post e chi mi vuole vicino.

Nessun commento: