giovedì 6 marzo 2014

due telefonate



Due telefonate
Anni fa, una sera c’era un gruppo musicale nei paraggi della mia città.

Io non guido e quindi scarto tutto quello che non posso fare, quella sera però, mia sorella, impossibilitata ad accompagnarmi, mi suggerì di chiedere ad una sua amica che andava di sicuro.

Telefonata mia a lei:- Pronto, ciao, so che vai a vedere il gruppo, mi piacerebbe venire-

Risposta:- Bene, non puoi venire con una tua amica?-

Non ricordo come risposi, so che salutai educata, continuo a salutarla educata, mia sorella continua a vederla con affetto, ad accompagnarla con affetto, ed anche io ho, malgrado quella risposta, molta stima.

Seconda telefonata

L’altra sera.
Ogni tanto mi stanco del non rapporto con amiche alle quali sono legata da affetto e chiamo.
Sempre più raramente.

Telefonata ad amica carissima per me.

Io:- Ciao, sono io, mi è venuta nostalgia…

Lei:- Una giornata che non ti dico! Da stamattina sono alle prese con i bimbi di mia sorella, lei è andata a Reggio Calabria per un concorso e io con mamma ce la siamo vista tutta. Non abbiamo avuto un attimo, quante cose!

Io:- e già

Lei:- poi sai si laureata F, sì, la ragazza di mio figlio ha finito i corsi e ho telefonato e poi… e tu come stai?

Io:- appunto, ho telefonato per dirti che…

Lei:- Ma guarda! Ma guarda! Ma lo sai che su facebook ci siamo trovati, guarda! E’ morto un caro amico d’infanzia al mio paese e tutti postano le foto del nostro luogo, guarda che è stato un dolore, lui era un poco più grande di me, comunque un uomo buono, lo sai? È tornato in ambulanza al paese perché voleva essere seppellito nella sua terra. Sì, aveva la cappella di famiglia, ma non l’ha fatto solo per questo, lui voleva ritornare, capisci?

Io:-Si, capisco, per affetto, per questo ti ho telefonato…

Lei:- Hanno arrestato uno dei Giampà, lo dicono ora…

Io:- Ma cosa stai facendo? Stai leggendo Il Lametino?

Credo che mentalmente la telefonata sia finita lì.
Non ho quasi più telefonato.

Scusami cara, io ti ho ascoltato attentamente vero?

Ho sbagliato qualche cosa?

So che tu mi leggi, ogni tanto.

Nessun commento: