giovedì 27 febbraio 2014

le sopracciglia della nonna- Il sud é niente



Le sopracciglia della nonna- Il sud è niente

La voce del silenzio (canzone)

“dal mare del silenzio
ritorna come un'onda nei miei occhi”

Appena siamo ai titoli di coda, a Vibo, una signora, stessa età della nonna, suppergiù, mi fa, vedendomi completamente persa nel film:-Veramente io un appunto lo farei. Non le sembra che la nonna abbia sopracciglia estremamente curate? Non sono esageratamente ad arco e troppo sottili per la sua età? E poi, via, chi porterebbe al sud, da anziana, sopracciglia così?-

Io, che ste cavole di sopracciglia non me le ricordavo, faccio sforzo e mi sovvengono, poi consiglio alla gentile signora di andare a dire al regista la sua osservazione, sarà sicuramente utile, ed intanto guardo le sue impeccabili sopracciglia.

Benissimo, mie care.

Ognun dal proprio mondo vede. Io credo che le donne del sud, la nonna del film, siano  donne curate, secondo i dettami di santi giornali femminili che tanto hanno segnato da nord a sud l’idea di bellezza. Perfetta, quindi. Io avevo colleghe più grandi di me, esattamente uguali alla nonna di Grazia.

Io mai fatto arco a sopracciglia, prima non voleva mio padre, poi scoprii che mi facevo troppo male ad  usare pinzette varie, e restai senza ali di gabbiano.

Ora che la vita mi sorride sempre mi sto accorgendo che non ho niente, tu sola non ci sei…pinzetta.

Quel mondo che noi ci rappresentiamo, quel sud, quel nord, le nonne che sono trasandate e curate, quel mondo che noi elaboriamo non è il mondo che tu, che voi, che tutti riportiamo nelle nostre testoline più o meno ad uso di Donna Moderna.

E dopo questo volo aulico e degno di un Mereghetti, io  ripeto che "Il sud è niente" volerà con le sue ali di gabbiano ancora oltre, senza limiti e confini

Volerà nello spazio infinito

Portando la voce del silenzio
“ Ci sono cose in un silenzio
che non m'aspettavo mai,
vorrei una voce
ed improvvisamente
ti accorgi che il silenzio
ha il volto delle cose che hai perduto.”

Canzoni, film, dipinti per dare voce ad un  silenzio che vada oltre

 una pinzetta per sopracciglia.

Nessun commento: