venerdì 2 agosto 2013

Dentro l'amore- di Stefania Convalle



"Dentro l’amore" di Stefania Convalle



 -In viaggio con Rebecca- Luna calante ti sfido- Il calendario-

-Posso fare le valigie- Il ritrattista e i fiori da innaffiare- sono alcuni dei titoli presenti "Dentro l'amore"



Leggo da quando ho trovato il suo libro nella mia  cassetta della posta.

Stava lì di sbieco, metà fuori e io, poggiata a terra la borsa gialla con il telo mare, ho sorriso.

Arrivato, finalmente, dopo dodici giorni. Al sud

Sono salita per le scale spogliandolo, ho mangiucchiato i fagiolini al dente guardandolo, ho fatto un messaggio su Facebook e uno al cellulare a Stefania, l’ho chiamata per dire che oggi lo avrei letto e ora sono qui.

Il libro “Chiedi alla polvere” di Fante è qui sul mio tavolinetto del telefono, conosco il fatto della lettera, so che l’editore lo chiamò incuriosito e gli promise la pubblicazione, così come succede alla protagonista del racconto. Sempre da una lettera nasce un bel racconto.

Incontrai Fante seguendo Daniele Semeraro e il suo bel romanzo “ Scrivere polvere”, ritrovo ora Fante leggendo e scrivendo di lei febbrilmente, dopo non saprei più.

“Scrivere è fatica, ma è una droga” 

 -Stefania,
ti ho conosciuta su un blog dove scrivevamo e commentavamo senza fermarci, ho letto molti dei tuoi racconti ora nel libro, li avevo assaporati e ti avevo sempre scritto su quanto mi piacessero.

All’improvviso dal blog tu eri sparita ed io iniziai a domandare dove tu fossi finita. Mi risposero che ti eri ritirata. Certo era così, però mi urtò il fatto che, in un luogo dove tu eri stata la protagonista, la tua assenza fosse ignorata.

Ti chiamai, ci chiamammo, continuammo a leggerci tramite mail e una notte tu mi mandasti  l'inizio di un tuo racconto…

Io andai a dormire solo dopo aver finito.

Sono convinta che il tempo è la girandola che  hai soffiato davanti agli occhi di Rebecca, la bambina di cui tu sei la Tata (che bambina fortunata! )

Sono convinta che bisogna avere un interesse, uno, e che questo non possa essere solo comprare, sparlare e mangiare.

Sono convinta che noi siamo essenze e la tua raccolta segue il mio dire in una mano di tarocchi che io smisi di fare.

Il punto interrogativo sta nella domanda

-Posso fare le valigie, il destino è compiuto?-

Tu, lo so, non hai messo il punto interrogativo al racconto “Dentro l’amore” , io lo avrei messo.

Io non ho le tue realtà, io sono ferma a quel calendario, e ”Forse sono pazza anch’io: la seconda occasione si concede a tutti. Chiamami”

Anche la prima occasione, può capitare, vero?-

Ci sono scrittori che non sapranno mai di essere stati pubblicati e di essere letti, ci sono donne e uomini che non conosceranno mai l’amore. 
Alcuni scrittori si incattiviscono, le donne inacidiscono, altri invece...

non smetteranno mai  sia gli uni che le altre di crederci ancora

Ed è questo l’entusiasmo che tu trasmetti a me, a Francesco Meccariello, come se lo conoscessi, a Daniela Fontana, uguale, e a tutti noi che  leggiamo “ Gli occhi non invecchiano mai” una ragazzina sempre adolescente che inventa la sua vita.

"Amare profondamente ci rende coraggiosi"Lao Tzu, hai messo come un Virgilio alla porta dei tuoi racconti.

Io lo scrivo monco del primo assioma, una premessa che, a volte, ci sfugge." Essere amati da qualcuno ci rende forti"

Ci accorgiamo quando siamo amati? Molto spesso la risposta è no. Ci accorgiamo di amare? molto problematica la risposta.

Stefania lo  crede possibile io meno, questo però non ci impedisce di capire le trame dei nostri pensieri e di essere amiche come se ci conoscessimo davvero.

La rete magica del web ha tessuto altri legami, ha inverato altre situazioni ed ora io dedico il mio blog al suo libro, stuzzicante la curiosità di leggere ancora cosa  per lei voglia dire”Dentro l’amore”

8 commenti:

Stefania Convalle ha detto...

Beh, che dire, cara Ippi... Questa volta mi hai commossa davvero... C'è una tale energia nella tua recensione, una tale passione che so essere parte di te, un tale trasporto da farmi rimanere quasi senza parole, proprio io che di parole ne ho sempre...
Hai reso il mio DENTRO L'AMORE una "cosa" viva, sembra che sia arrivato per conto suo, a piedi (ahahah, in effetti si potrebbe pensarlo!), che ti abbia aspettato nella cassetta delle lettere per farti una sorpresa, come la visita di un amico che non vedi da tempo e che non ti aspetti! E poi quel tuo farlo parlare a colpi di accenni sui vari racconti, piccole frasi estrapolate, io e te ci capiamo, gli altri penseranno che DENTRO L'AMORE sia materiale esplosivo :-D...
Cara Ippi, donna fuori dagli schemi, sei come me! Batti il cinque, amica!
Citi una nota dolente, parli di Blog dai quali me ne sono andata e dici altre cose in proposito... Deludente parentesi della mia vita, ma pur sempre un'esperienza che nel bene e nel male mi ha insegnato qualcosa e mi ha insegnato, per esempio, che solo i veri uomini chiedono scusa;-) Non mi pento di aver dedicato tanto tanto tanto tempo a qualcuno che, come dici tu, ha "ignorato" il mio andarmene dal blog, credo che lui sappia bene cosa ha perso e credo inoltre che l'imbarazzo fosse tale da non fargli trovare le parole...meglio far finta di niente e pensare che la gente sia stupida, ma la gente capisce bene;-) In tutti i casi, cara Ippi, tutto serve nella vita e anche quell'esperienza mi è servita, per esempio, a capire ancora una volta chi siano i veri amici;-) e anche a spingermi ad aprire "Dietro la porta di Stefi" che mi ha dato e darà grandi soddisfazioni!
Ma bando a queste note stonate di Blog abbandonati, torniamo a noi, a te, a DENTRO L'AMORE (Ed. Demian), agli amici Francesco e Daniela che hanno scritto pre e post fazione, a citazioni dal Tao, all'Amore che esiste e che arriva per tutti: basta aprire le braccia!
G.R.A.Z.I.E. Ippi!

Litweb ha detto...

il male si trasforma in bene e noi siamo amiche fatte da una prova...
ah ah ah
sono molto felice per te. Ti faccio i miei migliori auguri. Se sale Francesco io posso salire ...dal profondo sud su per lo stivale. Noi siamo italiani dalla Sila alle Alpi, dai Nebrodi alle Dolomiti.Dal mare alle valli,e leggiamo tutti" Dentro L'amore" di Stefania Convalle. La conosci?
hasta siempre
Ippolita

Bianca ha detto...

Leggervi..mi rende orgogliosa di essere Donna!

cinzia ha detto...



Ippolita! Che meraviglia la tua recensione al libro di Stefania!

Hai commosso anche me...

Scusa se mi sono intrufolata qui, ma non ho resistito, hai scritto pensieri splendidi per Stefania e ho voluto dirtelo.

Un saluto.

cinzia

Stefania Convalle ha detto...

Uè, ragazze, questa puntata del Blog sta diventando una valle di lacrime:-D ma per la commozione, neh;-))))

ippi ha detto...

Non piangete, per carità! Certo che dalle lacrime poi si passa al riso e allora sorridiamo felici di essere amiche di Stefania, di essere sue lettrici e di essere sicure che anche noi, anche noi " Dentro L'amore" ci staremmo benissimo. Vero?
Ciao Ippolita
Commentate tranquille, sono orgogliosa dei vostri commenti, Cinzia

ippi ha detto...

Non piangete, per carità! Certo che dalle lacrime poi si passa al riso e allora sorridiamo felici di essere amiche di Stefania, di essere sue lettrici e di essere sicure che anche noi, anche noi " Dentro L'amore" ci staremmo benissimo. Vero?
Ciao Ippolita
Commentate tranquille, sono orgogliosa dei vostri commenti, Cinzia

Stefania Convalle ha detto...

In realtà, cara Ippi, DENTRO L'AMORE ci siamo già, noi donne ci siamo sempre, anche quando siamo tra di noi e siamo capaci di essere complici come solo noi sappiamo essere:-))