mercoledì 22 maggio 2013

Le associazioni associano?



Le Associazioni

Le associazioni associano una società socialmente inutile oppure una socialità utile?

Dilemma simile al famosissimo essere o non essere.

Sono o non sono luoghi di associazionismo dove solitudini stratificate, egoismi ancestrali, desiderio di riempire ore e giorni con conversazioni a livelli di…
dove, dicevo, tutto questo viene esaudito?

A cosa ci associamo convinti quando accettiamo di associarci?

Ci associamo all'idea, allo scopo, alla condivisione, alla alta società civile fatta di valori condivisi, sicuramente, vero?

Sicuramente.

Partecipiamo a convegni, a relazioni, a presentazioni, a gite fuori porta, a pranzi di fine anno, paghiamo la retta, e ci contiamo.

Ci guardiamo, ci salutiamo, ci sorridiamo convinti di essere riconosciuti, senza conoscerci.

Releghiamo al capo dell’associazione il compito di prenderci per mano, di guidarci, come bambini mai cresciuti, releghiamo all'organizzatrice l’itinerario della gita, del film, del concerto musicale, dell’ultimo ritrovamento archeologico, del dipinto da andare a vedere assolutamente.

Annotiamo gli appuntamenti da non perdere, ci prepariamo, e abbiniamo ai nostri vestiti il compagno, il marito, l’amica insieme alla borsa, al foulard e al rossetto.

Abbiamo un ruolo.

Questo è forse il vero motivo per cui nascono le associazioni, tutte lodevoli e meritorie, tutte valevoli di essere al mondo

Nascono per dare agli iscritti un tesserino di riconoscimento, un …tu sei come noi, una rassicurazione, una alleanza, un nido, una casa sociale.

E forse fin qui ci possiamo fermare…

Voler andare oltre significa poi precipitare nel burrone, scivolare dal  cerchio scuro della civiltà, della storia degli uomini che si associarono per non sbranarsi, per non rubarsi il pezzo di carne, per non calunniarsi e sporcarsi a vicenda nel gioco antico dei rapporti umani.

Guardiamo dunque con bonomia a saloni stuccati e tende broccate, guardiamo sempre con vera stima a chi si associa in cantine, in chiese, in palestre e in colline,

Associamo per sempre un vivere soli all'umanità che vuol vivere insieme… malgrado tutto.
Associamo dunque le associazioni, associamole insieme nel gioco antico del girotondo, solo un giro di giostra di riti sociali



3 commenti:

pasqualeallegro ha detto...

Eppure associarsi a volte significa scomparire, come diluiti in un unico solvente. E' questo Il pericolo per individui alla ricerca di un'unica identità, tranne nel caso in cui questa nuova e unica sia veramente uno spazio aperto in cui s'incastrano diversi tasselli, e non un predeterminato pensiero unico dettato dal dittatorello sociale di turno.

Stefania Convalle ha detto...

Ciao Ippi!!! ;-)
Interessante questo tuo numero del blog: lo posto nel mio nei prossimi giorni, così ne parliamo con le sciure della porta di Stefi;-)

Anonimo ha detto...

Assocializziamoci, ordunque!
Qui sei chiarissima. O che t'è preso? Ti sorrido.
E... (per di là...) anch'io.
Stef